Uncategorized

Visita odontoiatrica

Argomenti

Che cos’è la visita odontoiatrica?

La visita odontoiatrica è uno strumento importantissimo per la prevenzione della salute orale e per trattare molti disturbi e malattie relative ai denti, alle gengive ed all’intera bocca. La prima visita dal dentista andrebbe fatta verso i cinque anni e ripetuta regolarmente per consentire allo specialista, l’odontoiatra, di studiare la dentatura e i suoi difetti, di determinare se sta crescendo normalmente, se si manifestano disturbi causati da carie, placca, tartaro, infezioni batteriche, infiammazioni delle gengive o parodontite che necessitano di trattamenti immediati e particolari.

 

A cosa serve la visita odontoiatrica?

Occorrerebbe effettuare la visita odontoiatrica per prevenzione approssimativamente ogni sei mesi.
Ovviamente si esegue la visita odontoiatrica principalmente nel caso di manifestazione di sintomi dolorosi del mal di denti o in presenza di sanguinamento dalle gengive.
In età pediatrica, ad iniziare dai cinque anni, la visita odontoiatrica permette al dentista di stabilire se sono assenti disturbi del cavo orale e se i denti si stanno sviluppando correttamente. In caso contrario, si provvede nel corso degli anni ad una correzione con adeguati apparecchi fissi o mobili al fine di allineare denti e arcate facilitando una masticazione idonea e prevenendo disturbi che possono compromettere la postura e persino la salute del cuore.
In età adulta la visita odontoiatrica è indispensabile per preservare più a lungo la dentizione naturale dai problemi causati dalla masticazione, dai batteri e dalla placca, dall’alterazione dello smalto, dalle patologie gengivali, dall’uso di medicinali. In caso di perdita di uno o più denti, la visita odontoiatrica consente di organizzare l’intervento più idoneo alla situazione: otturazione, capsula, estrazione, impianti protesici fissi e mobili. Esistono materiali e metodologie d’avanguardia che consentono di restituire al soggetto un assetto perfetto della dentizione, con eccellenti risultati estetici e il minimo disagio durante la masticazione.

 

Come si svolge la visita odontoiatrica?

Durante la visita di controllo il dentista osserva la condizione della dentizione e delle gengive a cui, nel caso, può seguire una approfondita pulizia dei denti che comprende la rimozione del tartaro e lo sbiancamento della superficie dei denti al fine di mantenerli in salute e prevenire disturbi come la carie, la gengivite o infiammazioni più gravi come la piorrea (conosciuta anche come parodontite o malattia parodontale) che possono causare la perdita dei denti. La visita odontoiatrica è becessaria anche perché il dentista o l’igienista dentale mostrano al paziente come effettuare una idonea igiene orale a casa ogni giorno.
Se sussistono altri problemi, il dentista a seguito della visita può suggerire una radiografia delle arcate dentali (ortopanoramica) per ricercare i disturbi che non possono essere identificati a occhio nudo come carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, cisti o tumori, oppure per osservare il giusto allineamento delle arcate.

Sono previste norme di preparazione?

Non è prevista una particolare preparazione da parte del soggetto, che viene invitato a portare con sé possibili esami eseguiti su richiesta del medico.