Uncategorized

Splenomegalia

Argomenti

La splenomegalia è un sintomo che provoca l’ingrossamento della milza. Le patologie che lo possono provocare sono le malattie ematiche o del sistema linfatico, infezioni, malattie epatiche, tumori. Questo stato non ha effetti secondari se non procurare forte dolore nella parte alta alla sinistra dell’addome. In alcuni casi è la conseguenza di singhiozzo o di sovralimentazione.

Quali malattie si possono associare a splenomegalia?

Le patologie che si possono associare a splenomegalia sono le seguenti:

Acromegalia

Anemia

Cirrosi biliare primitiva

Cirrosi Epatica

Ebola

Favismo

Leucemia

Lupus eritematoso sistemico

Malaria

Malattia da graffio di gatto

Malattia di Chagas

Mononucleosi

Policitemia vera

Rosolia

Sepsi

Tifo

Toxoplasmosi

Tripanosomiasi africana

Tubercolosi

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro la splenomegalia?

Il rimedio migliore in caso di splenomegalia dipende dalla sua causa. Se, ad esempio, il problema è associato a un’infezione batterica è probabile che si debbano assumere degli antibiotici. Altre volte è possibile ridurre le dimensioni della milza con una radioterapia. Se invece la causa dell’ingrossamento non è identificabile è possibile che il medico consigli di monitorare la situazione senza intervenire, soprattutto nelle situazioni in cui l’ingrossamento non è associato a particolari sintomi. In questi casi resta però importante evitare traumi che potrebbero danneggiare la milza: ad esempio, è consigliato evitare sport di contatto.

Nel caso in cui la splenomegalia sia associata a complicazioni è possibile che si debba ricorrere, dopo tutte le valutazioni del caso, alla rimozione chirurgica della milza.

Con splenomegalia quando rivolgersi al proprio medico?

Con splenomegalia è importante rivolgersi subito al medico nel caso in cui si avverte un dolore intenso alla parte alta a sinistra dell’addome o se il fastidio peggiora quando si respira profondamente.