Uncategorized

Sitofobia

Argomenti

La paura di un soggetto nei confronti del cibo e della sua ingestione è chiamata sitofobia. Questa patologia comporta alti rischi di sviluppo di stati anoressici. Spesso è associato alla psicosi schizofrenica ed alla depressione. Le fobie che lo caratterizzano vanno dalla paura di non poter controllare il proprio peso, al timore di essere avvelenati come alla psicosi da presenze batteriche.

A scatenare la fobia nei confronti del cibo può essere un’esperienza negativa (ad esempio aver mangiato del cibo avariato) oppure un’allergia alimentare.

Quali malattie si possono associare a sitofobia?

Le patologie che si possono associare a sitofobia sono le seguenti:

Angina addominale

Pancreatite

Bisogna tenere presente che l’elenco riportato ha solo titolo esemplificativo. In ogni caso è sempre indicato rivolgersi al proprio medico curante per una diagnosi corretta.

Quali sono i rimedi contro sitofobia?

Chi soffre di sitofobia può dover ricorrere a una sonda esofagea per mangiare. Per agire alle radici del problema è però necessario un approccio psicologico. La terapia può prevedere l’introduzione graduale del cibo o anche, soprattutto nel caso dei bambini, l’assunzione di stimolanti dell’appetito.

Con sitofobia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di sitofobia è fondamentale rivolgersi a un medico per evitare pericolose ricadute.