Uncategorized

Pene

Argomenti

Il pene è l’ultimo tratto delle vie urinarie. Organo maschile adibito alla riproduzione, è formato da tre cilindri che presentano alla loro estremità il glande, due laterali di forma cavernosa ed uno centrale spugnoso, che viene percorso dall’uretra.

Che cos’è il pene?

All’apice del glande si apre il meato uretrale, ovvero l’orifizio dell’uretra che consente il passaggio verso l’esterno dello sperma e dell’urina. Il glande è in genere parzialmente coperto da una piega formata dalla cute del pene, il prepuzio.

Entrambi i corpi cavernosi sono attraversati dalle arterie profonde del pene (arterie cavernose) e ciascuno risulta racchiuso dalla tunica albuginea, struttura fasciale molto poco elastica. Insieme, infine, i due corpi cavernosi risultano avvolti da un resistente rivestimento fibroso, la “fascia di Buck”.

L’innervazione del pene è molto complessa: arriva dal plesso sacrale attraverso il nervo pudendo e dal plesso sacrale tramite i nervi cavernosi.

I corpi cavernosi sono formati da tessuto erettile costituito a sua volta da tanti spazi vascolari di forma irregolare. Quando il pene è a riposo, negli spazi vascolari risulta presente una ridotta quantità di sangue; durante l’erezione, invece, la quantità di sangue che si riversa nei corpi cavernosi aumenta di molto e così pure la pressione esercitata dal sangue contro la pressoché anelastica tunica albuginea. Un complesso meccanismo che si basa sull’aumento dell’afflusso di sangue e sulla relativa riduzione del suo deflusso determina il raggiungimento della rigidità del pene.

A cosa serve il pene?

Il pene ha due compiti principali: i due corpi cavernosi, ricchi di vasi sanguigni che si riempiono durante l’erezione, sono adibiti alla funzione sessuale consentendo il rapporto e la penetrazione. Quello spugnoso, uretra e meato uretrale, svolge le funzioni urinarie.