Uncategorized

Massa o tumefazione al testicolo

Argomenti

La presenza di una massa o tumefazione nel testicolo, che può essere solida o piena di liquido, è una condizione che può essere causata da condizioni mediche diverse, tra cui varicocele, idrocele, torsione testicolare, epididimite, orchite e traumi a carico di questa zona del corpo, fino ad arrivare al tumore del testicolo.

Nella maggioranza dei casi, la presenza di massa o tumefazione nel testicolo legata a varicocele e idrocele non è accompagnata né da fastidio, né da dolore. In caso di torsione testicolare, epididimite, orchite e traumi, invece, spesso la tumefazione testicolare è accompagnata anche da una sensazione dolorosa più o meno intensa. Il tumore del testicolo, molto spesso, compare senza provocare dolore.

Quali patologie possono essere associate alla massa o tumefazione al testicolo?

Le malattie che possono essere legate alla presenza di una massa o tumefazione nel testicolo sono,in ordine alfabetico:

Epididimite

Idrocele

Orchite

Torsione testicolare

Trauma

Tumore ai testicoli

Varicocele

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la massa o tumefazione al testicolo?

Poiché la presenza di una massa o tumefazione nel testicolo può essere provocata da condizioni mediche diverse, alcune anche molto gravi, si consiglia di avvertire subito il proprio medico. Per identificare una terapia adatta a risolvere il problema, è necessario infatti individuare la patologia alla base della formazione della massa.

In caso di la massa o tumefazione nel testicolo, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di massa o tumefazione nel testicolo è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico per un consulto, soprattutto nel caso in cui si abbia già ricevuto la diagnosi (o sia a rischio) di una delle malattie associate a questa condizione (vedere elenco patologie associate).