Uncategorized

Macroglossia

Argomenti

Con il termine macroglossia è indicato un ingrossamento della lingua diffuso e fuori dal normale.

Le cause che possono essere alla base di questo disturbo sono molteplici: si manifesta infatti in concomitanza con certe endocrinopatie (disordini endocrini), per esempio ipotiroidismo e acromegalia, può essere la conseguenza di un’ipertrofia muscolare, una neoplasia della lingua, malformazioni vascolari quali linfangiomi ed emangiomi oppure essere causato da malattie congenite, per esempio la sindrome di Down.

La macroglossia può anche essere campanello d’allarme di una reazione allergica. In questo caso possono manifestarsi anche nausea, vomito, prurito, tachicardia e difficoltà respiratorie.

Se l’ingrossamento della lingua è particolarmente rilevante può provocare difficoltà nel parlare, nel masticare e nel respirare.

Quali patologie possono essere associate alla macroglossia?

Le malattie che possono essere legate alla macroglossia sono,in ordine alfabetico:

Acromegalia

Allergia alimentare

Allergia da contatto

Allergie da farmaco

Amiloidosi

Ipertrofia muscolare

Ipotiroidismo

Malformazione vascolare (per esempio emangioma, linfangioma)

Sindrome di Down

Tumori della lingua

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la macroglossia?

La macroglossia, non essendo una patologia in sé,bensì la conseguenza della presenza di altre condizioni mediche, non viene curata direttamente, ovvero mediante terapia apposita, ma indirettamente, ovvero curando la patologia alla base che ne ha provocato l’insorgenza. In caso di macroglossia è quindi assolutamente necessario rivolgersi al proprio medico per un consulto.

In caso di macroglossia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di sospetta reazione allergica e in caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).