Uncategorized

Leuconichia

Argomenti

Con il termine leuconichia si indica una condizione caratterizzata dalla decolorazione parziale o totale della lamina ungueale (la superficie esterna dell’unghia) causata da sbiancamento della matrice ungueale. In genere si manifesta con la comparsa di macchioline o strisce irregolari di colore biancastro. Le cause alla base della leuconichia sono svariate, ma tra le più frequenti possiamo trovare traumi locali (causati, per esempio, da pratiche di manicure troppo aggressive), carenze alimentari, patologie dell’unghia e malattie della pelle.

La presenza di macchioline o strisce biancastre irregolari può essere accompagnata dallo sfaldamento della superficie esterna dell’unghia.

Quali patologie possono essere associate alla leuconichia?

Le malattie che possono essere legate alla presenza di leuconichia sono, in ordine alfabetico:

Alopecia areata

Anemia

Carenze alimentari

Cirrosi epatica

Dermatite seborroica

Dermatofitosi

Eczema

Insufficienza renale

Ipertiroidismo

Onicofagia

Onicomicosi

Psoriasi

Traumi

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la leuconichia?

Dato che le cause alla base della leuconichia possono essere diverse, per stabilire il rimedio più efficace è necessario conoscere la condizione medica alla base e agire di conseguenza. Si consiglia per questo di consultare sempre il proprio medico ed evitare i rimedi “fai da te”.

In caso di leuconichia, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di traumi violenti – anche se locali – o in caso di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco malattie associate).