Uncategorized

Leucocoria

Argomenti

Con il termine leucocoria si intende quella condizione medica in cui la pupilla sembra essere ricoperta da un riflesso bianco visibile a occhio nudo, più o meno esteso.

La causa è da ricercare in anomalie a carico di una delle strutture oculari, ossia la lente (struttura trasparente situata dietro l’iride e davanti al corpo vitreo), il corpo vitreo (gel viscoso situato tra la retina e il cristallino) e il fondo oculare (zona interna posteriore del bulbo oculare che comprende alcune delle strutture che compongono l’occhio)

Essendo sintomo della presenza di varie possibili patologie oculari, per esempio cataratta (congenita o acquisita), retinoblastoma e distacco della retina, la leucocoria è un segnale d’allarme da non trascurare.

Quali patologie possono essere associate alla leucocoria?

Le malattie che possono essere legate alla presenza di leucocoria sono, in ordine alfabetico:

Cataratta

Displasia retinica

Distacco di retina

Retinoblastoma

Ulcera corneale

Tuttavia, questo non è un elenco esaustivo. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Quali sono i rimedi contro la leucocoria?

Poiché all’origine della leucocoria possono esserci patologie molto diverse tra loro, ognuna caratterizzata da trattamenti medici diversi, per stabilire quale sia la cura più adatta al singolo caso è necessario individuare la condizione medica alla base della manifestazione di tale disturbo. In caso di leucocoria,quindi, è di fondamentale importanza rivolgersi al proprio medico o all’oculista per un consulto.

In caso di leucocoria, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

In caso di leucocoria è sempre di fondamentale importanza rivolgersi al proprio medico o all’oculista per un consulto.