Uncategorized

Fonofobia

Argomenti

La fonofobia è un sintomo che provoca l’intolleranza ad ogni forma di rumore o suono. I soggetti colpiti da fonofobia sono sensibili anche ai rumori d’intensità normale, al contrario delle condizioni normali dove solo i rumori particolarmente forti od intesi provocano uno stato di fastidio od allarme. I fono fobici risultano quindi essere ipersensibili e questa condizione incide molto sul livello di qualità della vita. Questa malfunzione può manifestarsi in forme diverse d’intensità e di gravità a seconda dello stato di salute, di stress od ansia. È una condizione che spesso si accompagna a patologie come cefalea ed emicrania.

Con il termine fonofobia si indica anche la paura morbosa nei confronti dei suoni e della propria voce, in questo caso la problematica risulta collegata a disturbi psicologici.

Quali malattie si possono associare alla fonofobia?

Le patologie che possono risultare associate alla fonofobia sono le seguenti:

Cefalea

Disturbi d’ansia (fobie)

Emicrania

Meningite

Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.

Quali sono i rimedi contro la fonofobia?

Per mettere a punto strategie terapeutiche volte a lenire il disturbo è indispensabile individuare la causa all’origine della fonofobia e agire su questa. In caso di insorgenza di questo disturbo, quindi, è bene chiedere un consulto al proprio medico di fiducia.

Con la fonofobia quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di insorgenza di fonofobia è sempre bene rivolgersi al proprio medico per un consulto. Se si è a rischio di meningite è bene recarsi al pronto soccorso.