Uncategorized

Flittene

Argomenti

Con flittene si indicano generalmente le vesciche e le bolle d’acqua, che altro non sono che lesioni a livello della pelle corrispondenti a vescicole contenenti liquido.

Possono comparire in seguito ad ustioni più o meno gravi ma anche essere generate da sfregamenti o frizioni, come per esempio avviene nei piedi quando non si indossano scarpe adatte. Tuttavia a volte sono sintomo di patologie più gravi e fastidiose o d’infezioni virali come herpes simplex, fuoco di Sant’Antonio. Inoltre sono riconducibili anche agli effetti collaterali di certi farmaci o ad anche allergie.

Quali malattie si possono associare alle fittene?

Le patologie che possono risultare associate alla flittene sono le seguenti:

Allergia da contatto

Fuoco di Sant’Antonio

Herpes simplex

Impetigine

Patereccio

Pemfigo volgare

Ustioni

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro le fittene?

Poiché le patologie che risultano associate alla presenza di flittene sono tante, per stabilire quali siano i rimedi adatti alla risoluzione della condizione è importante capire quale sia la patologia medica che ne è alla base e agire su questa. Il consulto con il proprio medico consentirà di arrivare a diagnosi e terapie corrette.

Con la flittene quando rivolgersi al proprio medico?

In caso di ustioni o malattie già diagnosticate in precedenza (vedi elenco delle patologie associate).