Uncategorized

Disorientamento temporale e spaziale

Argomenti

Il disorientamento temporale e spaziale comporta la perdita completa o parziale di memoria a breve o lungo termine, nonché la difficoltà di coordinare i movimenti.

Quali malattie si possono associare al disorientamento temporale e spaziale?

Le principali patologie legate al problema sono le seguenti:

Alzheimer

Ansia

Attacchi di panico

Bartonellosi o malattia da graffio di gatto

Colpo di calore

Commozione cerebrale

Diabete

Disidratazione

Emicrania

Encefalite

Epilessia

Febbre alta

Fibrillazione atriale

Ictus

Infezioni

Insonnia

Intossicazione da monossido di carbonio

Ipertensione

Ipotensione

Shock anafilattico

Shock cardiaco

Sindrome di Wernicke-Korsakoff

Trauma cranico

Uso di farmaci

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro il disorientamento temporale e spaziale?

I rimedi variano a seconda della causa del sintomo. In ogni caso, si raccomanda di sedersi o stendersi appena possibile. Per alleviare una condizione temporanea legata a un calo di pressione o al diabete può essere utile assumere zuccheri con ad esempio una bevanda zuccherata o con una caramella.

Se la condizione è legata alla disidratazione può essere d’aiuto bere acqua o bevande isotoniche. Il disorientamento temporale e spaziale, quando non si presenta in forma temporanea è solitamente dovuto a patologie o malfunzionamenti gravi dell’organismo.

Con disorientamento temporale e spaziale quando rivolgersi al proprio medico?

Se il disturbo si manifesta intaccando in modo importante la capacità di articolazione o di linguaggio è importante rivolgersi subito ad un medico.

Quando il disorientamento si manifesta con la mancanza di consapevolezza del luogo o del momento temporale ed è associato a vertigini, mal di testa, capogiri, tremore, difficoltà respiratorie o battito cardiaco accelerato si raccomanda di ricorrere tempestivamente alle cure sanitarie. Quando il sintomo si presenta in seguito a un trauma, che ha coinvolto la testa, bisogna richiedere l’intervento del Pronto Soccorso.