Uncategorized

Dismenorrea

Argomenti

La dismenorrea è un sintomo caratterizzato da forti dolori addominali che accompagnano il periodo mestruale. Anche se nella maggior parte dei casi si manifestano in forma lieve, per alcune donne sono un problema molto serio e il livello del dolore può profondamente condizionare al loro vita.

Quali malattie si possono associare alla dismenorrea?

Le patologie che si possono associare a dismenorrea li sono le seguenti:

Adenomiosi

Endometriosi

Fibromi uterini

Malattia infiammatoria pelvica

Stenosi cervicale

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la dismenorrea?

La dismenorrea può essere contrastata assumendo antidolorifici e riscaldando la parte interessata dal dolore. A volte può risultare utile anche l’assunzione di integratori a base di vitamina B1, B6 o E, omega 3 o magnesio. Un ottimo modo per lenire questi dolori è indicabile nell’attività fisica, nonché nell’astenersi da fumo ed alcol.

Alcune donne trovano beneficio in approcci complementari come l’agopuntura, l’agopressione, la Tens e l’assunzione di fitoterapici. A volte, però, solo farmaci che richiedono la prescrizione medica (in particolare la pillola contraccettiva) o interventi chirurgici riescono a contrastare efficacemente il problema.

Con dismenorrea quando rivolgersi al proprio medico?

In molti casi la dismenorrea non è preoccupante, ma se sintomi inizialmente lievi dovessero peggiorare o se dovessero essere debilitanti è bene rivolgersi al medico.