Uncategorized

Diminuita sudorazione

Argomenti

La diminuzione del livello di sudorazione o la sua completa assenza sono causati dal malfunzionamento delle ghiandole sudoripare. Il motivo può essere collegato a diversi fattori o patologie.

Questo sintomo, chiamato ipoidrosi o anidrosi, può verificarsi in tutto il corpo o anche solamente in determinate parti.

Quali malattie si possono associare alla diminuita sudorazione?

Le principali patologie legate al problema sono le seguenti:

Amiloidosi

Atrofia multisistemica o Ams

Carcinoma polmonare a piccole cellule

Dermatite

Diabete

Infezioni della pelle

Ipotiroidismo

Ittiosi

Malattia di Fabry

Morbo di Hashimoto

Morbo di Parkinson

Psoriasi

Sclerodermia

Sindrome di Horner

Sindrome di Ross

Sindrome di Sjögren

Sindromi genetiche

Traumi

Uso di farmaci

L’elenco citato è solamente indicativo, per un’esatta diagnosi bisogna in ogni caso rivolgersi al proprio medico curante.

Quali sono i rimedi contro la diminuita sudorazione?

Quando la sudorazione diminuisce drasticamente fino ad azzerarsi il disturbo è legato alla mancanza di una funzione fondamentale per la termoregolazione poiché il sudore consente di abbassare la temperatura corporea sia a riposo che, soprattutto, durante lo sforzo fisico.

I rimedi per la diminuzione del sudore devono essere sempre legati al trattamento della patologia e concordati con il medico curante. Può essere anche causato da effetti collaterali di alcuni medicinali, in questi casi verrà fermato l’uso o riviste i quantitativi d’assumere.

In presenza di diminuita sudorazione quando rivolgersi al proprio medico?

Quando la mancanza di sudorazione si associa ad altri sintomi come vertigini, crampi muscolari, debolezza, arrossamento della cute e sensazione eccessiva di calore è necessario rivolgersi al proprio medico.