Uncategorized

Cobalto

Argomenti

Che cos’è il cobalto?

 

Si tratta di un componente esistente in tracce nell’organismo, ma necessario alla salute.

 

Che funzione ha il cobalto?

 

Il cobalto è un elemento che completa la vitamina B12, per questa ragione è fondamentale al lavoro della cellula. Collabora alla generazione dei globuli rossi e di agglomerati antibatterici e antivirali che anticipano le infezioni; partecipa al metabolismo dei grassi e dei carboidrati, alla sintesi delle proteine e alla conversione dei folati nella loro forma attiva.

Nel sistema nervoso anticipa la demielinizzazione, la privazione della membrana che avvolge i nervi e assicura una corretta trasmissione dell’impulso nervoso.

 

In quali alimenti si trova il cobalto?

 

Il cobalto si trova nel fegato, nei reni, nelle ostriche, nelle vongole, nel pesce, nel latte, nei prodotti fermentati derivati dalla soia e nella birra.

 

Qual è il fabbisogno giornaliero di cobalto?

 

Solitamente un adulto necessita dai 5 agli 8 mg di cobalto.

 

Quali conseguenze può causare la mancanza di cobalto?

 

La mancanza di cobalto accompagnata da quella di vitamina B12, provoca anemia perniciosa, un malessere tipizzato da fatica, debolezza e sensazioni di torpore e pizzicore a gambe e braccia, nausea, perdita di peso, confusione, dolore alla testa.

Oltretutto, se la mancanza di questo minerale dura per molto tempo, provoca disturbi neurologici, disfunzioni ai nervi, perdita di memoria, alterazioni dell’umore e psicosi. Nel caso peggiore può essere fatale.

 

Quali conseguenze può causare un esubero di cobalto?

 

Un esubero di cobalto può provocare problemi cardiaci, compreso lo scompenso cardiaco congestizio. Può anche condurre a produrre globuli rossi in eccesso, con accrescimento del pericolo di generazione di coaguli e di ictus.

Risulta utile prendere cobalto in forma di integratori e supplementi alimentari?

Il cobalto può venire consigliato in forma di vitamina B12 per curare l’anemia perniciosa. Solitamente, per assicurare quantità di cui si ha necessità è meglio fare affidamento su un’alimentazione sana ed equilibrata.