Uncategorized

Cardiologo

Argomenti

La cardiologia è quel ramo della medicina che si incarica di studiare e di curare le patologie e i disturbi che interessano il cuore e le arterie.

Di cosa si incarica il cardiologo?

Il cardiologo si occupa della diagnosi, di trattare e di curare le patologie che interessano cuore e arterie. Non è invece sua incombenza dare un apporto di tipo chirurgico per risolverle dal momento che dei trattamenti in sala operatoria se ne occupa il cardiochirurgo.

Quali sono le malattie di cui si occupa il cardiologo?

Tra le malattie che il cardiologo tratta più frequentemente, troviamo:

la cardiomiopatia ischemica (infarto)

lo scompenso cardiaco

l’angina pectoris

l’ipertensione

le aritmie

le anomalie congenite del cuore

le coronaropatie

l’aterosclerosi

Quali sono i procedimenti più usati dal cardiologo?

La visita cardiologica è una meticolosa anamnesi, un successivo esame obiettivo che richiede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG).

Basandosi sui dati raccolti il cardiologo può considerare utile fare altri accertamenti, consigliando per esempio:

ecocolordoppler cardiaco

ecodoppler carotideo

test da sforzo

ECG dinamico secondo Holter

Holter pressorio nelle 24 ore

Spect

ecocardiografia

studi elettrofisiologici

Terminato l’iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere medicine o trattamenti adeguati, come:

angioplastiche

valvuloplastiche

interventi per curare malformazioni congenite

trombectomie coronariche

Quando richiedere una visita con il cardiologo?

Si consiglia di vedere un cardiologo in presenza di sintomi o segni che interessano il benessere del cuore, consigliarsi con il proprio medico per decidere se è meglio richiedere una visita con un cardiologo. Tra i problemi che possono far venire dubbi, si trovano:

colesterolo alto

pressione alta

dolori e fastidi al petto, alle spalle, al collo, alle braccia o alla mascella, principalmente se hanno la tendenza di peggiorare e non migliorano rimanendo a riposo, o quando sono accompagnati a sudorazione copiosa, pallore, nausea o vomito, capogiri o svenimenti, battito cardiaco irregolare o palpitazioni, problemi di deglutizione e pressione bassa

Si consiglia di presentarsi a una visita cardiologica quando esiste una propensione familiare ai problemi cardiovascolari e se si soffre di diabete, gengiviti, gravidanza a rischio e preeclampsia. In conclusione, è buona norma recarsi a un controllo quando si è fumatori o ex fumatori e se si vuole cominciare un nuovo tipo di attività fisica dopo aver compiuto i 40 anni.