Uncategorized

Anestesista

Argomenti

L’anestesiologia è quel ramo della medicina che si incarica di controllare il dolore e di curare il paziente prima, durante e dopo l’intervento chirurgico.

Di cosa si incarica l’anestesista?

L’anestesista prende decisioni di tipo medico legate all’attuazione dell’anestesia indispensabile durante un intervento chirurgico o una procedura non chirurgica tipo la colonscopia:

visita il paziente prima dell’intervento, considerando che tipologia di anestesia sia più idonea e avvertendo il paziente delle caratteristiche e dei rischi dell’anestesia che dovrà sostenere e degli effetti collaterali, rispondendo ai possibili quesiti e indecisioni

si fa carico del benessere e della sicurezza del paziente prima, dopo e durante l’intervento chirurgico

effettua l’anestesia

può prendere parte alla gestione del dolore postoperatorio, alla rianimazione cardiaca e polmonare, alle trasfusioni ed eventualmente sia indispensabile, alla respirazione assistita.

Quali sono le malattie di cui si occupa l’anestesista?

L’anestesista prende parte in ogni tipologia di intervento chirurgico o non chirurgico (per esempio la colonscopia) che richiede l’utilizzo dell’anestesia, e può quindi essere coinvolto nel trattamento di ogni tipologia di malattia o condizione che preveda un intervento di questo tipo.

Quali sono i sistemi più usati dall’anestesista?

Prima dell’operazione l’anestesista visita il paziente dedicandosi alla sua storia medica, chiedendo di patologie, allergie, interventi anteriori e altre informazioni anamnestiche necessarie per conseguire un quadro completo dello stato di salute del paziente.

Al momento dell’intervento può somministrare:

un’anestesia generale

un’anestesia regionale

un’anestesia epidurale

un’anestesia spinale

un sedativo

Quando richiedere un incontro con l’anestesista?

È bene incontrarsi con l’anestesista ogni volta che si sta per affrontare un intervento chirurgico o non chirurgico (per esempio un’endoscopia o una colonscopia) che prevede l’utilizzo di un anestetico.