Uncategorized

Ageusia

Argomenti

L’ageusia è la perdita parziale o parziale del denso del gusto ed è dovuta ad infezioni delle vie respiratorie superiori, traumi cranici, effetti collaterali dovuti all’assunzione di farmaci e patologie solitamente legate alla perdita dell’olfatto (anosmia). L’ageusia può avere diversi livelli d’intensità di manifestazione: la semplice riduzione è definita ipogeusia, l’alterazione disgeusia.

Quali malattie si possono associare all’ageusia?

Le patologie che si possono associare all’ageusia sono le seguenti:

Polipi nasale

Sinusite

Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

Quali sono i rimedi contro l’ageusia?

Quando l’ageusia è causata da farmaci può essere risolta interrompendo l’assunzione o cambiando il dosaggio, anche se solo il medico può modificare senza rischi una terapia prescritta. È quindi sconsigliato prendere decisioni personali in merito ai farmaci che si assumono.

Se l’ageusia è un effetto di una determinata malattia, per curarla bisogna prima contrastare a patologia che l’ha originata.

Con ageusia quando rivolgersi al proprio medico?

Se l’ageusia non si risolve da sola entro pochi giorni è bene rivolgersi al proprio medico per individuarne la causa e il rimedio più adatto per capire come convivere con il problema nel caso in cui si rivelasse senza soluzione.