Tecnologia

La Tac Multislice, nuova frontiera della diagnostica

Argomenti

Il Servizio di Radiodiagnostica della Clinica Fornaca di Sessant di Torino, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale sede provinciale di Torino, con il patrocinio dell’Ordine dei Medici e dei Chirurghi Odontoiatri della Provincia di Torino organizzano il convegno “Tac Multislice: la nuova frontiera della diagnostica. Vantaggi e criticità discussi e verificati sul campo nell’incontro con i Medici di Famiglia ospitati nella prestigiosa struttura della Clinica Fornaca”.
L’incontro è previsto per martedì 19 giugno alle ore 18.30 presso la Clinica Fornaca, in corso Vittorio Emanuele II, 91 a Torino.

Intervengono:
prof. Giovanni Gandini, direttore della 1° Scuola di Specialità in Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Torino;
dott. Carlo Faletti, direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini del CTO –CRF- ICORMA di Torino;
dott.ssa Maria Consuelo Valentini, direttore S.C. di Neuroradiologia CTO –CRF- ICORMA di Torino;
dott.ssa Antonella Monaco, Medico di medicina generale, iscritta Fimmg – iscritta Simg, animatrice di formazione;
moderatore: Marco Accostato, giornalista de La Stampa.

È importante per i Medici di Famiglia, in virtù del loro ruolo di primi interlocutori del paziente, conoscere a fondo tutti i metodi diagnostici più all’avanguardia, al fine di evitare un inutile dispendio di denaro e tempo in innumerevoli analisi se non del tutto inutili e – nel caso di serie patologie curabili in primis con la tempestività – assai pericolose. Ecco, quindi, un incontro per condividere vantaggi, risultati, ma anche criticità relativamente a questo innovativo mezzo tecnologico.

Programma dell’incontro:
Introduzione, Marco Accossato
interventi: Antonella Monaco, Appropriatezza della richiesta dell’ esame (quando e perché); necessità di un approccio interdisciplinare
Giovanni Gandini, Vantaggi, prospettive e criticità emerse con l’utilizzo della Tac multislice. TC delle coronarie
Carlo Faletti, Dalla Tac spirale alla nuova Tac multislice e gli eventuali limiti
Maria Consuelo Valentini, Alcuni approfondimenti relativi all’utilizzo per la colonna vertebrale (all’apice delle statistiche degli esami richiesti) artrosi, ernia, ciste sinoviale.

Segreteria organizzativa: 011.6604284

A cura della Redazione