Come gli adulti, anche i bambini devono sottoporsi a regolari visite di controllo dal dentista per monitorare la salute dei denti da latte e quelli definitivi. Questi incontri possono anche essere un’occasione importante per i più piccoli di conoscere la figura del dentista e prendere confidenza con gli strumenti che andrà a utilizzare durante la visita.
Approfondiamo l’argomento con il Prof. Roberto Weinstein, Direttore Scientifico dell’Odontoiatria Humanitas.
Quando si iniziano le visite di controllo?
I dentisti consigliano ai genitori di effettuare la prima visita intorno ai due o quattro anni di età. Invece, le visite di controllo devono essere eseguite ogni anno allo scopo di monitorare lo sviluppo della bocca e individuare per tempo eventuali disallineamenti o malocclusioni dentali e patologie come la carie.
È il dentista, di norma in questi casi, a indicare il trattamento più idoneo al singolo caso e il momento giusto per intervenire sul bambino, intorno ai 6 anni.
Lavare i denti: i consigli per i bambini
Durante le visite di prevenzione, i dentisti possono aiutare i genitori a prendersi cura del sorriso dei loro figli.
Invogliare i bambini a lavarsi correttamente i denti, infatti, non sempre è facile.
I dentisti consigliano ai genitori di abbinare questa attività al gioco, magari utilizzando canzoni, filastrocche, timer colorati o animati, eventualmente con l’aiuto di app del telefono.
Inoltre, far scegliere al bambino il proprio spazzolino e dentifricio può essere un modo per renderlo partecipe al momento.
Quando si insegna ai bambini come lavarsi i denti, bisogna ricordarsi di:
- lavare i denti almeno due volte al giorno, aspettando mezz’ora dai pasti;
- cambiare lo spazzolino ogni tre, quattro mesi circa;
- spazzolare i dentini per circa due minuti con un movimento verticale, dalle gengive verso il dente, senza scordarsi dello spazio interno delle arcate dentali;
- prima di andare a dormire e durante la notte si beve solo acqua, in modo da andare a dormire coi denti puliti.
Prevenzione e alimentazione
La salute dei denti dei più piccoli dipende anche dal tipo di alimentazione che i bambini conducono.
È fondamentale infatti diminuire lo zucchero, sostanza che nutre i batteri responsabili della carie: infatti i bambini in età scolare ne sono particolarmente soggetti.
Consultare i nostri pedodontisti per prendersi cura del sorriso dei più piccoli e informarsi sulla loro salute orale è necessario per mantenere una corretta igiene orale e un sorriso sano.