Prendersi cura delle nostre mani è estremamente importante, perché ci consentono di compiere numerosi movimenti fondamentali nella vita di tutti i giorni.
L’uso ripetuto e frequente, insieme al mantenimento di posizioni obbligate, può causare affaticamento e usura delle articolazioni della mano, nonché infiammazioni e traumi alle strutture tendinee, muscolari e legamentose.
Abbiamo approfondito l’argomento con il dottor Giorgio Pivato, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia Ricostruttiva presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas Rozzano.
Quali consigli per preservare la salute delle mani?
Adottando semplici accorgimenti possiamo ridurre lo stress sulle articolazioni, i muscoli e i tendini, e diminuire il rischio di infiammazioni e usura delle cartilagini.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Identificare e limitare i movimenti che causano dolore.
- Evitare di far schioccare le nocche o chiudere il pollice nel palmo della mano.
- Utilizzare strumenti e utensili da cucina che proteggano le articolazioni (come un apriscatole elettrico, forbici a molla o guanti da forno al posto delle presine per mantenere una postura più rilassata, ecc.).
- Per scrivere a mano, preferire penne con una presa comoda, ampia e imbottita o a forma di “Y”.
- Quando si eseguono movimenti ripetitivi con le mani, come digitare al computer, suonare uno strumento musicale per diverse ore o utilizzare frequentemente il cellulare, è importante fare pause frequenti per evitare dolore e affaticamento delle articolazioni.
- Nell’alzare pesi, privilegiare i muscoli più grandi e robusti e mantenere i gomiti vicino al corpo per ridurre il carico sui muscoli dell’avambraccio.
- Fare regolare esercizio fisico per ridurre il rischio di rigidità e prevenire lesioni a muscoli, ossa, tendini e articolazioni.
- Se si sperimenta dolore o difficoltà nell’eseguire azioni come abbottonare, chiudere o aprire una cerniera lampo o allacciare le scarpe, è consigliabile utilizzare appositi ausili o accorgimenti che aiutino a evitare il problema.
In presenza di un dolore che non tende a migliorare, di cui non si conosce la causa o che tende a ripresentarsi, è bene consultare lo specialista.