Oculistica

Cataratta e maculopatia senile: sintomi e trattamenti

Argomenti

Nei Paesi industrializzati, l’aumento della vita media porta a un aumento delle patologie legate all’età, tra cui quelle oculari. Inoltre, gli strumenti diagnostici sempre più precisi consentono di individuare un maggior numero di patologie, consentendo trattamenti sempre più personalizzati ed efficaci, sia medici sia chirurgici.

Le patologie oculari più comuni sono principalmente legate all’età, come la cataratta senile e la degenerazione maculare senile (maculopatia)

Parliamo di cataratta senile con il dottor Enrico Giacomotti, responsabile della Chirurgia della Cataratta del centro Oculistico di Humanitas Castelli di Bergamo, diretto dal professor Mario Romano, e di maculopatia senile con il dottor Davide Allegrini, responsabile del Servizio di Maculopatia del Centro Oculistico di Humanitas Castelli di Bergamo.

Che cos’è la cataratta?

La cataratta è caratterizzata dall’invecchiamento del cristallino, la lente biconvessa dell’occhio responsabile della messa a fuoco dei raggi luminosi sulla retina. Con il passare degli anni, il cristallino subisce un processo di invecchiamento simile ad altre strutture del corpo, come la pelle: diventa più rigido e perde trasparenza, rendendo sempre più difficile il passaggio dei raggi luminosi.

Quali sono i sintomi della cataratta?

I primi segnali della presenza di cataratta includono una maggiore sensibilità alla luce e una difficoltà nell’identificare correttamente i colori, che possono apparire più sbiaditi e meno contrastati. Inoltre, può diventare necessario sostituire le lenti degli occhiali con una certa frequenza a causa della progressiva diminuzione della qualità della vista.

Come curare la cataratta?

L’unica soluzione definitiva per la cataratta è la sostituzione chirurgica del cristallino opacizzato con una protesi trasparente. Grazie agli avanzamenti tecnologici e alle moderne tecniche chirurgiche, gli interventi sono rapidi e sicuri, garantendo ottimi risultati e una pronta guarigione. Spesso, il paziente può riprendere le normali attività quotidiane già il giorno successivo all’intervento.

Che cos’è la maculopatia senile?

La maculopatia è la patologia più comune che colpisce la macula, la parte centrale dell’occhio. Le cause principali includono l’invecchiamento, la predisposizione genetica e uno stile di vita poco salutare.

Quali sono i sitomi della maculopatia senile?

La maculopatia senile può manifestarsi inizialmente senza sintomi evidenti, ma col passare del tempo può causare un deterioramento della vista e della qualità visiva. I sintomi possono includere visione distorta di linee o immagini, specialmente nella parte centrale del campo visivo, e difficoltà nella lettura.

Come trattare la maculopatia senile?

I trattamenti terapeutici più avanzati per la maculopatia senile includono iniezioni intravitreali di anticorpi monoclonali. Queste iniezioni, somministrate direttamente nell’occhio, contrastano il fattore di crescita responsabile della formazione e dello sviluppo della membrana che danneggia la macula. 

Poiché le iniezioni devono essere ripetute nel tempo, è fondamentale che il paziente possa affidarsi a un centro specializzato, come quello di Humanitas Castelli, per gestire il trattamento in modo efficace.