La televisita ginecologica permette di fornire assistenza sanitaria diretta tramite video alle pazienti che non possono incontrare di persona il ginecologo. Questo tipo di tele-consulto è utile per chiarire dubbi, monitorare lo stato di salute, effettuare una prima valutazione o ottenere un secondo parere.
Ma come funziona? Ne parliamo con la dottoressa Tiziana Casalena, ginecologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Varese.
Quando può essere di aiuto la televisita ginecologica
La televisita ginecologica è un colloquio individuale in cui gli specialisti incontrano le pazienti a distanza attraverso video e audio. Questo permette di offrire supporto nella gestione di determinate condizioni, problemi o disagi.
La televisita ginecologica può essere utile, per esempio, nei seguenti casi:
- Check-in di routine, dopo un intervento chirurgico o altre procedure mediche per monitorare il recupero.
- Counselling contraccettivo e prescrizione di anticoncezionali. È possibile discutere le opzioni contraccettive, inclusa la contraccezione di emergenza. In alcuni casi, una dettagliata anamnesi è sufficiente per prescrivere un contraccettivo, mentre altre volte è necessaria una visita specialistica o esami ulteriori, determinabili tramite teleconsulto.
- Supporto per i sintomi della menopausa.
- Discussione dei risultati degli esami di laboratorio.
- Prevenzione di malattie infettive e sessualmente trasmesse.
- Gestione del diabete gestazionale. Tra una visita ostetrica e l’altra, è possibile discutere la progressione del diabete gestazionale, valutando i livelli di glicemia, la dieta e l’eventuale terapia in corso.
- Gestione dell’ipertensione in gravidanza. Consente di monitorare i valori pressori e discutere eventuali nuovi sintomi tra le visite ostetriche.
- Pianificazione di una gravidanza e cura del concepimento. Offre consulenza per pianificare al meglio una gravidanza, suggerimenti sugli esami preconcezionali e informazioni sull’assunzione di acido folico.
Come si svolge la televisita ginecologica?
Utilizzando una piattaforma per videochiamate, il paziente può comunicare direttamente con il medico. È possibile inviare in formato PDF i referti degli esami effettuati, che il medico può visionare prima della televisita.