La rosacea – anche detta couperose – è una forma di dermatite cronica comune che interessa prevalentemente persone dalla pelle chiara. Si manifesta principalmente sul viso, con cute arrossata, dove spesso si evidenzia una rete di piccoli vasi sanguigni e, in molte occasioni, papule e pustole.
Ne parliamo con la dottoressa Claudia Pazzini, dermatologa presso i centri medici Humanitas Medical Care.
Rosacea: le cause
Sebbene le cause della rosacea non siano del tutto note, si riconosce una tendenza familiare, oltre a una reazione immunitaria alterata a certi microrganismi. Fattori come lo stress, la prolungata esposizione solare e le variazioni termiche possono esacerbare la condizione.
Altri possibili fattori scatenanti possono essere gli ormoni femminili (l’assunzione di contraccettivi o l’avvicinarsi del periodo che precede la menopausa spesso aggravano questo disturbo) l’assunzione di cortisonici, tabacco, alcol, alcuni farmaci, mangiare cibo piccante e un’intensa attività fisica.
Quali sono i sintomi della rosacea?
Si riconoscono vari stadi della rosacea:
- Fase eritrosica, con arrossamento temporaneo.
- Fase teleangectasica, con persistente dilatazione dei vasi sanguigni.
- Fase infiammatoria, con presenza di papule e pustole.
- Fase avanzata, con pelle ispessita, più comunemente sul naso, chiamata rinofima.
Esiste anche la rosacea oculare, che si manifesta con occhi arrossati e palpebre edematose (blefarocongiuntivite).
Come si cura la rosacea?
Consultare un dermatologo è essenziale per la diagnosi e la cura. Sebbene non ci siano cure definitive, alcuni accorgimenti possono limitarne l’insorgenza.
Nei casi meno gravi, si possono utilizzare creme con azione idratante e lenitiva e fotoprotettori con schermi fisici (ossido di zinco e biossido di titanio) che riflettono le radiazioni solari.
A seconda dei casi, si utilizzano anche isotretinoina orale – nei casi peggiori-, antibiotici topici e sistemici, acido azelaico, metronidazolo ed ivermectina topica.
Per trattare gli inestetismi causati da rossore e teleangectasie si può ricorrere al laser vascolare o all’ago elettrico. La diatermocoagulazione distrugge i capillari usando corrente ad alta frequenza. I laser vascolari, più diffusi recentemente, consentono la coagulazione dei capillari attraverso una luce laser che è assorbita dall’emoglobina contenuta nei vasi. Questi trattamenti sono ideali durante la stagione invernale.
Rosacea: come curare la pelle a casa?
Le persone con rosacea possono adottare precauzioni come:
- Detergere la pelle non troppo di frequente, utilizzando prodotti delicati e non schiumogeni
- Applicare creme idratanti per ridurre l’irritazione
- Evitare prodotti che contengono sostanze irritanti come alcool, fragranze, acido glicolico e urea
- Utilizzare fotoprotettori tutti i giorni
- Struccarsi completamente prima di andare a dormire per permettere alla pelle di respirare
- Evitare le esposizioni al caldo o al freddo improvvise.