Un solo piatto con cui unire frutta e verdura. Un’insalata con finocchi, mandorle e arance, fonte di vitamine e minerali preziosi come la vitamina C, il potassio (nei finocchi) e il magnesio (nelle mandorle). Attenzione però a non farvi ingannare dal nome: sebbene sia “insalata”, il piatto è un po’ più calorico di quanto si possa pensare per via dell’uvetta e delle mandorle stesse.
Ingredienti
- 3 finocchi
- 1 arancia piccola
- 20 gr di mandorle
- il succo di mezza arancia
- 20 acini di uva sultanina
- 2 cucchiai di olio
- pepe q.b.
Preparazione
Lavare e tagliare a fette sottili i finocchi. Sbucciare e tagliare a metà gli spicchi dell’arancia. Unire finocchi, arancia e mandorle e condire con l’olio, il pepe e il succo dell’arancia.
Una ricetta ideale perché
Un’alimentazione corretta dovrebbe comprendere l’assunzione di 4-5 porzioni tra verdura e frutta fresca al giorno. Non bisogna confondere però la frutta fresca con quella disidratata e quella secca. La frutta disidratata infatti ha un contenuto in zuccheri e calorie molto più elevato rispetto a quella fresca (l’uva sultanina contiene 283 Kcal per etto). La frutta secca invece nonostante sia un ottimo alimento se assunto in modiche quantità (le linee guida consigliano circa 25 g 4 volte a settimana), contiene una quantità elevata di grassi e di calorie (per le mandorle 603 Kcal per etto).
Proponiamo questa insalata dal sapore fresco che seppur più calorica della semplice verdura, può essere d’aiuto nelle occasioni speciali dove spesso l’assunzione di frutta e verdura viene tralasciata.
Introito calorico e attività sportiva
Per smaltire le 120 Kcal dell’insalata di finocchi, arance e mandorle, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:
Camminare a intensità moderata – 30 minuti
Correre a intensità moderata – 12 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 12 minuti
Nuotare a intensità moderata – 12 minuti
Lavori domestici – 32 minuti