La pita al tonno è un piatto veloce e ideale per un pranzo veloce da consumare al lavoro o in università. Vediamo la ricetta e le sue caratteristiche insieme alla dottoressa Manuela Pastore, dietista di Humanitas.
“Il tonno in scatola è una buona fonte di proteine nobili e di vitamina A come tutti i pesci grassi. Lo yogurt mantiene il sapore acidulo riducendo drasticamente i grassi. Le verdure sono ottime fonti di fibre e minerali e vitamine. Essendo la lattuga l’ortaggio prevalente potrebbe risultare poco digeribile per qualcuno soprattutto insieme a cipolla e peperoni. In questo caso si può utilizzare radicchio o songino al posto della lattuga, sostituire i peperoni aumentando la grammatura dei pomodori, evitare la cipolla o provare la tolleranza di porri o scalogno cotti. Il tutto è servito con verdure tritate nel pane pita, per un pasto leggero e veloce”.
Ingredienti per 6 persone
200g di lattuga tagliata (in alternativa radicchio o songino)
40g di pomodori affettati
80g di peperoni verdi a pezzettini
80g di carote a rondelle
80g di broccoli a pezzetti
40g di cipolla tagliata fine (in alternativa porri o scalogno cotti)
2 scatole di tonno in acqua da 180g, scolato
70ml di yogurt
3 pita integrali con tasca
Preparazione
In una ciotola, unire lattuga, pomodori, peperoni, carote, broccoli e cipolle e mescolare. In una terrina, mischiare tonno e yogurt rimestando per bene, quindi buttare la mistura sulle verdure e mescolare tutto.
Scucchiaiare nelle tasche della pita e servire.
Valori nutrizionali
Una porzione è mezza pita.
Carboidrati 13 g
Calorie 150
Sodio 357mg
Grassi totali 6 g
Grassi saturi 2.8 g
Grassi transaturi 0g
Grassi monoinsaturi 0.5g
Colesterolo 27 g
Proteine 10 g
Fibre 4g