Le tagliatelle di zucchine ai funghi porcini sono un piatto adatto a tutti, vegetariani e non, con il caldo e con il fresco di ottobre. Un primo completamente privo di carboidrati raffinati ma allo stesso tempo gustoso e saziante. Ideale per adulti e bambini che non gradiscono particolarmente le verdure. Perché quindi non approfittare di uno degli alimenti principi dell’autunno: i funghi?
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 bicchiere di funghi porcini secchi
- 5 pomodorini
- ¾ pomodori secchi
- il succo di 1 pompelmo
- sale, pepe
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Procedimento
Tagliare le zucchine con il pelapatate in modo da ricavarne delle strisce (come le tagliatelle) e farle marinare qualche ora col succo di pompelmo e con del pepe. Mettere a mollo i funghi secchi e sciacquarli. A questo punto preparare il sugo frullando i funghi reidratati, i pomodori secchi, l’olio, il sale e il pepe. Togliere le tagliatelle di zucchine dalla marinatura, aggiungere al sugo un cucchiaino del liquido di marinatura. A questo punto condire le tagliatelle di zucchine con il sugo appena preparato e aggiungere i pomodorini freschi tagliati a piccoli pezzi.
Introito calorico e attività sportiva
Per smaltire le 70 Kcal delle tagliatelle di zucchine ai funghi, tenendo come riferimento una persona di 70 Kg (se si pesa di meno si consuma di meno e quindi ci vuole più tempo) sarà necessario:
Camminare a intensità moderata – 17 minuti
Correre a intensità moderata – 7 minuti
Andare in bicicletta a intensità moderata – 7 minuti
Nuotare a intensità moderata – 7 minuti
Lavori domestici – 19 minuti.