Un grande classico per addolcire le festività natalizie profuma di zenzero. Sono i biscotti a forma di omino, tipici della cucina delle feste dei Paesi anglosassoni e del Nord Europa ma ormai diffusi in tutto il mondo. Ecco la ricetta di Marco Bianchi, divulgatore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, pubblicata sul suo blog.
Ingredienti per circa 25-30 biscotti (in base alla formina)
- 250 g di farina tipo 2
- 60 g di olio di mais
- 70 g circa di bevanda alla mandorla
- 60 g di zucchero di canna tritato fine
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di bicarbonato (o di lievito per dolci)
- 1 cucchiaino di noce moscata
- Pizzico di sale
Procedimento
L’impasto si prepara unendo tutti gli ingredienti in una ciotola e, dopo averlo lasciato riposare al fresco per venti minuti, stenderlo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Formare quindi gli omini con uno stampo da cucina.
Cuocere quindi in forno, modalità statica, per dieci minuti a 180°.
Lo zenzero
Oltre che molto gustosi questi biscotti ci ricordano dei benefici di questa spezia. Lo zenzero, infatti, è una pianta tropicale usata per insaporire cibi e bevande, oltre che nell’industria cosmetica, e può rappresentare un rimedio naturale contro piccoli disturbi, alcuni dei quali tipici della stagione invernale.
Ad esempio può essere utilizzato per la preparazione di una tisana, con acqua calda e un po’ di radice fresca, contro la nausea, uno dei sintomi della gastroenterite virale.
Uno dei disturbi più comuni durante l’inverno è il raffreddore e anche in questo caso lo zenzero può essere d’aiuto perché, come altre erbe balsamiche, può essere utilizzato per fare dei fumenti e liberare le alte vie aeree innescando un’azione di decongestione locale.