Magazine

Festival Scienza Medica, perché c’è ancora bisogno di vaccini

Argomenti

Senza vaccini non si può fare correttamente prevenzione. E quindi di vaccini c’è ancora bisogno, per evitare la diffusione di agenti patogeni responsabili di malattie anche mortali e per evitare che tornino malattie che si pensano essere “scomparse”. Un appuntamento del prossimo Festival della Scienza Medica di Bologna sarà dedicato proprio al tema vaccinazioni. I relatori saranno il professor Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University, e Walter Ricciardi, presidente dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità. L’appuntamento è per venerdì 20 maggio.

Le vaccinazioni sono universalmente riconosciute come uno degli strumenti più importanti a disposizione della sanità pubblica. Ciononostante le vaccinazioni sono state oggetto di un evidente calo di fiducia di parte dell’opinione pubblica. A testimoniare questa sfiducia è la riduzione delle coperture nazionali delle vaccinazioni riferite dall’Iss e dal ministero della Salute.

(Per approfondire leggi qui: Vaccini, tumori e malattie “scomparse”: le risposte a 5 domande)

Di fronte a questi dati e a questo clima di disaffezione nei confronti di un efficace strumento di prevenzione, la scienza e le istituzioni scendono in campo per promuovere il valore sociale, etico, economico e soprattutto sanitario delle vaccinazioni.

Vaccinazioni indirettamente proteggono tutti, dai malati oncologici a immunocompromessi

«I vaccini sono il miglior allenamento del nostro sistema immunitario. Inoltre – aggiunge il professore, autore del libro “Immunità e vaccini” – le vaccinazioni hanno una dimensione sociale importantissima, quella della solidarietà e della protezione dei soggetti più deboli come i malati di cancro, quelli con immunodeficienza, gli anziani e chi soffre di malattie croniche che indeboliscono il sistema immunitario. Chi sceglie di non vaccinare i propri figli espone al rischio di ammalarsi non solo loro ma anche i figli degli altri».

(Per approfondire leggi qui: Vaccini, le risposte a 5 domande più frequenti)

Il Festival della Scienza Medica è giunto alla seconda edizione e si terrà dal 19 al 22 maggio: più di 60 eventi tra aule, sale, teatri e palazzi storici di Bologna con grandi nomi del mondo della scienza, 4 Premi Nobel e la Cina come Paese ospite. Il tema della rassegna sarà “Le età della vita”.