Ai batteri piace prendere la metro: sui corrimano di quella di New York ce ne sono così tanti che è come se, toccandoli, stringessimo la mano a 10mila persone. Il paragone è stato fatto da Travelmath, un sito di viaggi, che ha messo sotto il microscopio le superfici di tre convogli delle reti metropolitane di 5 grandi città americane.
Ebbene tra New York, Chicago, Boston, Washington e San Francisco proprio quella della Grande Mela s’è aggiudicata il primo posto nella classifica delle metropolitane più contaminate. Qui i batteri presenti (più precisamente le “unità formanti colonia”) sono oltre 2 milioni per pollice quadrato. Proprio quelli con cui entreremmo in contatto se salutassimo 10mila persone stringendo loro la mano.
La metro più pulita si trova invece a Boston, con una concentrazione di sole 10 “unità formanti colonia” per pollice quadrato; quella della capitale Washington ne ha 30 mentre a Chicago sono ancora più alti, 180 batteri/unità per pollice quadrato. Dopo New York c’è infine San Francisco con le 483 “unità formanti colonia” per pollice quadrato. Come mai questo distacco tra NY e le altre città? La sua metro, spiegano i ricercatori che hanno analizzato le superfici, è frequentata da un numero di viaggiatori 3 volte più alto del totale delle altre 4 metro messe insieme.
(Per approfondire leggi qui: Cucina, insidia batteri: dagli strofinacci i rischi maggiori)
Tuttavia tra questi microrganismi non ci sono solo batteri nocivi, come quelli che possono causare infezioni alle vie respiratorie o alla pelle, ma anche batteri innocui.
Pochi mesi fa sempre Travelmath aveva passato il dito sulle superfici degli aerei per vedere quali fossero quelle preferite dai batteri. Meglio stare alla larga dai tavolini pieghevoli dei posti a sedere, era la conclusione.
In estate piedi vulnerabili contro i batteri
Una prova della presenza di agenti patogeni nei luoghi chiusi e affollati come i vagoni della metropolitana l’abbiamo in estate quando molte persone usano calzature che lasciano i piedi scoperti. In questi casi, così come in piscine, saune o centri commerciali e parchi pubblici, si rischiano micosi, verruche e infezioni. Quella più comune per i piedi scoperti in ambienti molto frequentati e umidi è quella causata dai funghi interdigitali, comunemente nota come “piede d’atleta”, un tipo d’infezione causata dai funghi che si diffondono con piccole spore presenti nell’aria o nel terreno e che s’insinuano negli spazi fra il quarto e quinto dito.
(Per approfondire leggi qui: Micosi, infezioni e verruche: i rischi per i piedi scoperti in città)