Stai leggendo Vaccini: partecipa alla presentazione del libro in Assolombarda

Magazine

Vaccini: partecipa alla presentazione del libro in Assolombarda

26/02/2016

Venerdì 26 febbraio il professor Mantovani presenterà il libro “Immunità e vaccini” ad Assolombarda, a Milano. Potrai ascoltare da vicino le parole di due fra i massimi esperti al mondo di immunologia: oltre al professore, interverrà anche Rino Rappuoli, grande esperto di vaccini (GSK Vaccines). L’orario d’inizio è alle 17.30 e l’incontro sarà moderato dal giornalista scientifico Luca Carra, direttore di Scienza in Rete. Clicca qui per avere maggiori dettagli.

I vaccini salvano la vita. Un esempio? 17 milioni di morti per morbillo evitate dal 2000 grazie, soprattutto, alla vaccinazione. Come il morbillo, anche poliomielite, difterite, tetano, pertosse, pneumonia da Haemophilius influenzae B e da Streptococcus pneumoniae e diarrea da rotavirus – tra le principali cause di morte infantile – sono prevenibili con un vaccino. 5 vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitate entro il 2020: alla “migliore assicurazione sulla vita dell’umanità” è dedicato “Immunità e vaccini”, il nuovo libro del professor Alberto Mantovani, direttore scientifico dell’ospedale Humanitas e docente di Humanitas University, edito da Mondadori.

I vaccini anche per la terapia oncologica?

Il libro del professor Mantovani, tra i più noti immunologi in campo internazionale, esce in un momento storico particolare, quando i vaccini non godono purtroppo di buona fama. Come certificano i numeri del ministero della Salute, le coperture vaccinali in età pediatrica continuano a scendere: molti genitori, condizionati dal presunto legame fra vaccini e gravi malattie come l’autismo, scelgono di non immunizzare i propri bambini. In molti sono sfiduciati e mettono in dubbio l’efficacia e la sicurezza della vaccinazione sebbene la comunità scientifica abbia smentito queste informazioni.

(Per approfondire leggi qui: Vaccino morbillo, parotite e rosolia: copertura ancora in calo)

coverTuttavia allo scoppio di nuove epidemie, come Sars, Ebola o, da ultima, l’infezione da Zika virus, l’opinione pubblica si chiede se esista un vaccino per fermare i contagi. Il vaccino è dunque un valido strumento di prevenzione, come ricorda il professor Mantovani nel suo libro. Negli ultimi anni la ricerca ha raggiunto importantissimi traguardi nell’immunologia, aprendo addirittura la strada al possibile impiego dei vaccini nella lotta contro il cancro, passando da un uso preventivo a un uso terapeutico.

Vaccini, benefici per sè e per gli altri

In Immunità e vaccini” l’autore spiega come funziona il sistema immunitario e cosa succede quando viene inoculato un vaccino, facendo un bilancio dei pochi rischi e dei tanti benefici che superano i “confini” del singolo organismo per interessare tutta la collettività. Vaccinarsi protegge non solo se stessi ma anche un’intera comunità: solo se la copertura vaccinale raggiunge una certa soglia, detta “di sicurezza”, si riesce infatti a tutelare la salute pubblica.

(Per approfondire leggi qui: Ebola, il vaccino funziona)

Decidere di vaccinarsi e di vaccinare i propri figli è anche una scelta che ricade sugli altri e per questo bisogna farlo in modo consapevole. Sapendo ad esempio che i vaccini sono sicuri e che non causano gravi malattie, ma anche sapendo come funzionano e come agiscono sul sistema immunitario.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita