La pulizia della lingua è un aspetto da non trascurare nell’igiene orale. Quando si parla di igiene orale si pensa immediatamente ai denti ma anche la lingua, per la sua conformazione, merita qualche secondo quando “ci si lava i denti”.
La superficie della mucosa della lingua presenta tantissimi rilievi, le papille, che si possono distinguere in base alla loro forma: su alcune di queste si trovano i recettori del gusto. «Proprio per la sua forma particolare, sulla lingua si depositano e ristagnano i residui del cibo e delle altre sostanze che ingeriamo. Ma non solo, anche zuccheri e batteri che colonizzano gli anfratti della sua superficie», spiega il dottor Stefano Rizzi, responsabile di Chirurgia orale del Centro odontoiatrico dell’ospedale Humanitas.
«La lingua – aggiunge – dev’essere aiutata nella detersione nonostante da sé, “autonomamente” si mantiene pulita. La lingua si strofina sul palato e viene “sciacquata” anche quando beviamo acqua ma questo non è sufficiente».
Cosa fare per tener pulita la lingua?
«Una volta al giorno ci si potrebbe dedicare alla pulizia della lingua, anche se sarebbe meglio farlo sempre, ogni volta in cui ci si lava i denti. Esistono degli spazzolini ideati proprio per la pulizia della lingua, sembrano delle piccole spatole che si possono trovare anche sul dorso dei comuni spazzolini. In assenza di questi si può ricorrere allo spazzolino che usiamo quotidianamente, l’importante è che abbia le setole di media durezza. È sufficiente strofinare delicatamente la superficie della lingua per portar via residui di cibo e batteri», suggerisce lo specialista.
I collutori o altre soluzioni vanno bene anche per la lingua?
«Certamente, tanto i comuni collutori rinfrescanti quanto quelli disinfettanti: l’azione è completa per tutto il cavo orale: denti, gengive, lingua, palato e mucose. Eliminando i batteri sulla lingua si contribuisce a eliminare una possibile causa di alitosi». (Per approfondire leggi qui: Lavare i denti? Dopo mezz’ora!)
Perché è importante la salute della lingua?
«Si dice che la lingua è lo specchio del benessere di una persona: basti pensare a quante volte i medici hanno detto ai pazienti di tirar fuori la lingua! Ricordiamoci oltre di tenerla pulita anche di osservarne sempre l’aspetto e il colore. La lingua è la spia di alcune patologie, ad esempio di natura gastrointestinale. Inoltre può essere sede di infiammazioni: se queste non vanno via meglio rivolgersi subito a uno specialista».
«Ogni segno sospetto, ogni lesione anomala non va sottovalutata. La lingua è infatti la parte del cavo orale più interessata dall’insorgenza di tumori. Se diagnosticati in tempo questi tumori sono per fortuna poco invalidanti», conclude il dottor Rizzi. (Per approfondire leggi qui: Tumori del cavo orale, fumo e alcol tra le cause)