Featured

Mare e sviluppo sostenibile, educazione ambientale con “Mall4sea”

Argomenti

Alla scoperta del mare e dell’ecosistema marino per lo sviluppo sostenibile. Con “Mall4sea” il centro commerciale Fiordaliso di Rozzano si trasforma in una grande scuola di educazione ambientale per bambini. Insieme alle loro famiglie, fino al 28 giugno, i più piccoli potranno conoscere da vicino tutti i segreti del mare con workshop, giochi, video e immagini.

Il centro commerciale diventerà una simpatica piovra che accoglierà i suoi piccoli esploratori: la mattina ospiterà i bambini delle scuole e dei centri estivi mentre il pomeriggio e nei week end gli “esperti del mare” saranno a disposizione di tutti i visitatori. Gli esperti illustreranno il proprio lavoro e l’importanza delle risorse ittiche per una sana e sostenibile cultura alimentare.

Mare e acquari “scorreranno” su un maxi schermo

Il percorso didattico si compone di grandi scenografie, teche con reperti unici, pannelli didattici e totem interattivi. Le visite guidate saranno caratterizzate dall’interattività sensoriale e ludica con alcuni giochi tra cui MrGoodfish, per far conoscere ai piccoli partecipanti il mare e la sua fauna, i valori nutrizionali di alcuni pesci, quali è meglio pescare o scegliere in pescheria, quanto è importante la filiera ittica per uno sviluppo sostenibile. Al termine della visita i bambini riceveranno un biglietto omaggio per l’Acquario di Genova e la foto ricordo realizzata sul set fotografico a tema.

Proprio l’Acquario di Genova ha collaborato alla realizzazione di “Mall4sea” insieme a Costa Edutainment e alla Capitaneria di porto di Genova. L’evento rientra nelle manifestazioni di Expo in città, la serie di eventi che si svolgeranno a Milano e nell’area metropolitana nei sei mesi della kermesse dedicata a cibo e alimentazione. Il centro commerciale Fiordaliso devolverà un contributo economico al progetto di ricerca Delfini Metropolitani realizzato per studiare la presenza e le abitudini dei cetacei che frequentano le acque costiere, con particolare attenzione alle interazioni tra delfini e attività dell’uomo. Il progetto Delfini Metropolitani è sostenuto dalla Fondazione Acquario di Genova.