Magazine

Halloween, le tradizioni più buone e sane

Argomenti

Dolcetti, scherzetti, costumi spaventosi e zucche intagliate: ecco gli ingredienti essenziali di Halloween, una delle feste più amate dai bambini, che per una sera smettono di avere paura di quelle creature terrificanti che si nascondono nel buio, per imitarle travestendosi da streghe, mostri, vampiri e tutti quei personaggi più conosciuti del genere horror. I genitori temono però che i bambini possano mangiare troppa cioccolata o che i trucchi e i prodotti utilizzati sul viso per il travestimento possano essere dannosi per la pelle. A rispondere a questi dubbi ci pensano gli esperti di Humanitas.

I trucchi utilizzati per le maschere di Halloween possono irritare o danneggiare la pelle?

«Molti dei prodotti da trucco venduti per i bambini sono di scarsa qualità e di dubbia provenienza, ma non occorre preoccuparsi più del dovuto, spiegano i professionisti di Humanitas. I trucchi colorati, venduti peraltro a basso costo, sono una miscela di grassi, di solito vaselina, e di ossidi di metalli come il ferro, il cobalto e il manganese. Questi ossidi di metalli difficilmente penetrano la cute, poiché le particelle di cui sono costituiti sono abbastanza voluminose così da non essere assorbite. Inoltre la mascherata dura solo alcune ore e poi tutto viene lavato via, al contrario sconsiglierei invece i trucchi fai da te casalinghi, difficili da realizzare e spesso di riuscita opinabile».

I coloranti dei dolcetti possono essere dannosi?

«I coloranti per definizione sono sostanze che conferiscono o restituiscono colore ad un alimento; non alterano il sapore e il valore nutritivo, ma contribuiscono a rendere un alimento più appetibile alla vista del consumatore. I coloranti, come i conservanti, sono additivi e in quanto tali non sono affatto necessari all’organismo, nel caso dei bambini in generale consiglierei di non esagerare con dolciumi e merendine, a vantaggio di alternative più salutari come pane e marmellata, o macedonia di frutta fresca”. Ad Halloween in breve – spiegano i dietisti di Humanitas Gavazzeni – potremmo anche concedere ai bambini qualche dolcetto, l’importante è che non diventi una cattiva abitudine».

Potremmo inoltre bilanciare una giornata ricca di pasti golosi con qualche piatto a base di zucca, un ortaggio ipocalorico ricco di fibre, betacarotene e vitamine, che sono tutti elementi molto importanti per la salute del nostro organismo. Le vitamine e gli antiossidanti contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario, a ritardare l’invecchiamento cutaneo e a favorire i processi di rigenerazione cellulare. Quindi dopo averla svuotata per realizzare una lanterna di Halloween, potremmo utilizzare la zucca per preparare risotti, minestre e anche dolci». 

  

 

 

 

Halloween, articoli correlati: