Magazine

Alla Scala una serata speciale per i 200 anni di Verdi

Argomenti

In occasione del secondo bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, nella serata di giovedì 10 ottobre, la sala grande del teatro alla Scala ospiterà un appuntamento speciale nel quale un gruppo di personalità della cultura, della scienza, della società, “mossi” dagli attori Maddalena Crippa e Filippo Timi, sotto la guida di Giorgio Barberio Corsetti, leggeranno brani scelti dalle lettere del compositore nato a Roncole di Busseto.

Il significato della serata è far rivivere Verdi con le sue parole, per dar voce alle idee di un uomo retto, di un cittadino esemplare, di un giudice intransigente della politica e della società, di un italiano che può permettersi lezioni di etica. Molte prese di posizione nei confronti della realtà del suo tempo, sono in realtà senza tempo, attuali. 

I “lettori” della serata sono:

  • Alberto Mantovani (Immunologo, Direttore Scientifico di Humanitas e docente all’Università degli Studi di Milano)
  • Ilaria Capua (Virologa, veterinaria e Deputato della Camera).
  • Benedetta Tobagi (Giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica)
  • Gianrico Carofiglio (Scrittore)
  • Daniele Abbado (regista)
  • Maddalena Crippa (attrice)
  • Filippo Timi (attore)

La serata avrà inizio alle ore 20, a ingresso libero ma con contrassegni numerati che si ritirano nella Biglietteria Centrale di Piazza Duomo dalle 12 alle 18 (MM Duomo, Galleria del sagrato).

 

Un’intera giornata dedicata a Verdi

Ma sarà l’intera giornata di giovedì 10 ottobre a essere dedicata al compleanno di Giuseppe Verdi (1813). In questa occasione la Scala si aprirà al pubblico con ingresso libero, dalle 10 alle 18. L’accesso al Teatro e al Museo avverrà attraverso le porte principali, sotto l’andito delle carrozze di Piazza della Scala. 

Il pubblico potrà accedere al Foyer d’ingresso e al Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”, dove saranno proiettati su grande schermo, in sequenza: un documentario sulle terre di Verdi, estratti di video storici della Messa da Requiem con grandi direttori scaligeri del dopoguerra (Karajan, Giulini, Abbado, Muti), e l’ultima registrazione dal vivo, integrale, del Requiem diretto da Daniel Barenboim nell’estate del 2012. Tutti materiali forniti in collaborazione con Classica tv e Skira Classica.

Dal Ridotto dei Palchi, attrezzato con posti a sedere, il pubblico potrà muoversi liberamente anche verso l’attiguo Museo Teatrale, che nelle quattro sale superiori offre la visita altrettanto gratuita della mostra “1913-2013. Un tesoro centenario”, che testimonia il secolo di vita del Museo. 

La mostra è divisa in quattro sezioni:

  1. La nascita del Museo, con fotografie, disegni, loghi, stampe che raccontano l’origine della collezione e degli spazi espositivi;
  2. Gli autografi di Verdi;
  3. Wagner nelle collezioni del Museo, con bozzetti e figurini di allestimenti, e una famosa lettera di Richard Wagner ad Arrigo Boito;
  4. I protagonisti, gli autografi, con documenti storici, anche in formato interattivo, di Rossini, Bellini, Goldoni, Paganini, Mozart, Beethoven.

Centro prezioso della mostra, sotto teca blindata, è il manoscritto originale della Messa da Requiem, dal quale tutti i materiali della giornata, video compresi, prendono il loro significato. 

Nel Ridotto dei Palchi, sarà anche aperto uno dei due punti-ristoro, che a cifre moderate servirà piatti unici con prodotti delle terre verdiane e della tradizione contadina: salumi e prosciutti tagliati al momento, schegge di Parmigiano Reggiano, Lambrusco in tazza.

 

fonte: teatroallascala.org