Magazine

Campagna nazionale “Nastro Rosa”

Argomenti

Per tutto il mese di ottobre si svolgerà la Campagna nazionale “Nastro Rosa” della Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori,  per la prevenzione del tumore al seno.
Obiettivo della Campagna che si svolge in tutto il mondo nel mese di ottobre, è di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita e sui controlli diagnostici da effettuare. 
In tutto il mondo occidentale infatti il cancro alla mammella è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. 
In Italia si calcola che nel 2010 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 42mila. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. 
Humanitas Gavazzeni di Bergamo, come altre strutture del territorio, partecipa alla campagna Nastro Rosa mettendo a disposizione visite senologiche gratuite all’interno della propria struttura. La prenotazione va effettuata esclusivamente presso la Lilt di Bergamo, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11.30, al numero telefonico 035. 242117.