Magazine

BergamoScienza, Gavazzeni anima la Medicina

Argomenti

Torna BergamoScienza. l’appuntamento con la scienza a Bergamo. Dal 5 al 21 ottobre tante iniziative in città. In Humanitas Gavazzeni ci sarà una originale mostra tra cartoni animati, disegni e medicina.

Dopo il successo della passata edizione con 118.000 presenze, torna BergamoScienza. l’appuntamento con la scienza a Bergamo. Per 16 giorni dal 5 al 21 ottobre saranno moltissime le iniziative che si snoderanno in città (conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri con Premi Nobel, scienziati di fama internazionale e ricercatori) tra cui in Humanitas Gavazzeni una originale mostra tra cartoni animati, disegni e medicina. Punto di partenza sono i cartoons “di salute” firmati dallo Studio Bozzetto & Co – visibili su Youtube – nati per avvicinare i giovani a tematiche di prevenzione come l’igiene, le dipendenze, l’ansia e lo stress e la cattiva alimentazione.

La mostra racconta il progetto ComunicAnimare la salute integrando l’informazione medico-scientifica con una formula originale e creando un continuum con i cartoons. La quotidianità è sempre frutto di scelte, “muri” da costruire, ricostruire o superare. La rappresentazione figurativa e simbolica approfondirà la riflessione per agire sui comportamenti ed indurre scelte appropriate, alla luce dell’esperienza medica, in un percorso fatto da diversi “mattoni” alla ricerca di quella FORZA, intesa come leitmotiv della mostra così come nel cammino della vita. Il percorso espositivo si snoda in varie aree dell’ospedale, ripercorrendo le tematiche evidenziate nei cartoons, a partire dalla storia di questo progetto e dai suoi tratti distintivi – comprendendo anche espressioni tecniche (storyboard, disegni e video) – che hanno portato un team di creativi ad affrontare una tematica “forte” come la prevenzione e la tutela della salute.

I “mattoni” del percorso (L’incontro – Vedere per credere? – La strada della vita – La FORZA che c’è in te) saranno quindi ricchi di spunti e in parte anche giocosi, per amplificare il significato, l’importanza e l’attualità delle problematiche considerate, in linea con lo spirito dei cartoons.
Il coordinamento scientifico della mostra è di Maurizio Galbussera responsabile Pronto Soccorso e Paola Merlo responsabile Unità Operativa di Neurologia Humanitas Gavazzeni. L’idealizzazione e la realizzazione sono a cura di Sabrina Sperotto.