Magazine

A Rozzano un giardino verticale da record

Argomenti

E’ un record quello del giardino verticale di Rozzano, con le sue 44 mila piantine e una superficie di 1263 metri quadri. Il 16 settembre è entrato a far parte del Guinnes World Record diventando così il giardino verticale più grande del mondo.


Vera e propria rivoluzione in campo architettonico e botanico l’immensa parete verde riveste la facciata principale del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano. Duecento essenze, quarantaquattromila piantine, una parete alta circa 8 metri, una superficie totale di 1263 metri quadrati. Questi i numeri da record del giardino verticale rozzanese che entra a far parte del Guinnes dei primati con una cerimonia che si è svolta domenica 16 settembre dalle ore 16.30 al Fiordaliso.

Il giudice del Guinnes World Record, proveniente direttamente da Londra, ha effettuato le misurazioni di rito e ha consegnato la speciale targa con la certificazione del record da Guinnes quale giardino verticale più grande del mondo. L’innovativa parete verde del Fiordaliso unisce bellezza e risparmio energetico, nel rispetto dell’ambiente e detta le basi per l’ecologia del futuro. Contribuisce infatti al bilanciamento termico del centro commerciale riparandolo dai raggi solari diminuendo il consumo energetico, trattiene le polveri sottili e assorbe CO2, riduce i rumori ambientali e può essere facilmente smontato e riutilizzato.

“Sono estremamente orgoglioso di questo Guiness, in quanto rappresenta il giusto riconoscimento per un opera unica e decisamente bella – dichiara Simone Rao, direttore del centro commerciale. E’ è il fiore all’occhiello di Fiordaliso che a seguito del recente ampliamento propone un ventaglio di servizi e di offerte commerciali unici sul territorio milanese.” Il giardino rozzanese è stato ideato e progettato dall’architetto Francesco Bollani, in collaborazione con uno studio di architettura di Montpellier e con la ditta Peverelli. Sono duecento le specie di essenze montate a gruppi di quattro cassette in un green box da 11mila contenitori metallici. Il suo cuore è costituito dallo sfagno, un genere di muschio a fibra lunga proveniente dal Cile. La parete verde più grande del mondo, resa unica anche dalla scrupolosa scelta delle varietà vegetali, crea un gioco cromatico di grande effetto ma soprattutto cangiante a seconda della stagione, con sempreverdi e fioriture che compongono macchie di colori rosso, bianco, rosa, giallo e blu.