Magazine

Inquino meno, vivo meglio

Argomenti

Parte la campagna della Provincia di Milano “Inquino meno, vivo meglio”: poche e semplici azioni, se fatte quotidianamente, possono migliorare la vita di tutti. La campagna è aperta alla collaborazione di tutti i comuni della provincia.

Poche e semplici azioni virtuose che il protagonista della campagna, un simpatico bambino suggerisce ai più grandi per rendere migliore l’ambiente in cui viviamo: guidare a velocità costante, tenere la temperatura in casa non oltre i 20 gradi, fare sempre la manutenzione necessaria alle caldaie, intensificare l’utilizzo dei mezzi pubblici, e incoraggiare lo sviluppo della mobilità dolce. Sia i manifesti sia i volantini di propaganda dell’iniziativa sono contenuti anche in un sito internet appositamente dedicato consultabili all’indirizzo www.inquinomenovivomeglio.it. Ma le azioni dell’Amministrazione provinciale in campo ambientale non riguardano esclusivamente aspetti legati alla comunicazione ma rivolgono la propria attenzione pure all’ispezione degli impianti termici sul territorio. Ha infatti preso il via, a partire da gennaio di quest’anno, la nuova campagna della Provincia, che è un obbligo previsto dalla legge ma anche una scelta di risparmio e di rispetto dell’ambiente.

A questo progetto di comunicazione va affiancata pure la campagna di controllo degli impianti di riscaldamento eseguita dall’Ente. Già nella prossima stagione grazie al potenziamento del servizio esistente avremo la possibilità di conseguire dei miglioramenti sostanziali. Come cittadini, spesso, ci dimentichiamo, infatti, dei vantaggi che è possibile ottenere svolgendo una corretta manutenzione degli impianti. Vantaggi che, come anticipavo, sono quantificabili sia in termini di maggior sicurezza di funzionamento sia di un complessivo risparmio di denaro. Non solo comunicazione e sensibilizzazione. Molte sono le azioni strutturali che la Provincia di Milano ha messo in campo per contrastare l’inquinamento. Dalla campagna di controllo degli impianti termici al progetto Bei, che, grazie ad un finanziamento di 65 milioni di euro da parte della Banca europea degli investimenti, coinvolgerà 80 Comuni della provincia e riguarderà la riqualificazione energetica di circa 400 edifici pubblici, di cui in larga parte saranno edifici scolastici. Non mancano gli interventi della Provincia per l’efficientamento energetico degli edifici di proprietà. Infatti abbiamo recentemente dotato di impianti utili per il teleriscaldamento altri tre immobili: il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di via Respighi, il Centro Congressi di via Corridoni e la sede di Corso di Porta Vittoria. Il totale degli edifici convertiti al teleriscaldamento sale, così, a 16. Infine, l’iniziativa “Adotta un albero” che rientra nell’ambito di un piano varato dalla Giunta con l’obiettivo di collocare, in vista di Expo ed entro il 2014, un milione di nuovi alberi sul territorio amministrato. Entro l’autunno, grazie all’impegno di 74 scuole e di 29 Comuni, diventeranno 31.000 le piantine piantumate ed ora è in corso la prenotazione per la piantumazone della primavera 2012. 

A cura della Redazione