Magazine

Qui si impara a narrare la scienza

Argomenti

Partono i laboratori gratuiti di scrittura creativa della sesta edizione de “La scienza narrata-Esperimenti di scrittura creativa”, progetto a cura dell’Accademia delle Biotecnologie Merck Serono rivolto ai ragazzi.

Milano impara a narrare “La Scienza”: laboratori gratuiti di scrittura creativa a tema scientifico tra i banchi di scuola. Sono fissate le nuove date dei laboratori gratuiti di scrittura creativa della sesta edizione de “La Scienza Narrata-Esperimenti di scrittura creativa”, progetto a cura dell’Accademia delle Biotecnologie Merck Serono. Il progetto prevede la realizzazione di laboratori gratuiti di scrittura narrativa a sfondo scientifico aperti a tutti gli studenti tra i 15 e 19 anni di Milano e provincia che volessero sperimentarsi nella scrittura e nella pubblicazione di un proprio racconto che abbia dei temi scientifici nel suo interno.

Gli incontri si terranno:
il 28 Febbraio presso il liceo Beccaria, dalle 14,30 alle 16,30;
il 1 Marzo presso il liceo Gandini di Lodi, dalle 9 alle 11;
il 20 Marzo presso il liceo Beccaria, dalle 14,30 alle 16,30;
il 29 Marzo presso il liceo Parini, dalle 14,30 alle 16,30.

L’invito a seguire il progetto è aperto a tutti i giovani tra i 15 e 19 anni che, seguendo i laboratori delle sedi cittadine o scaricando la dispensa didattica dal sito www.premioletterariomerckserono.it, potranno sperimentare, sotto la guida di scrittori, scienziati e giornalisti specializzati in questo originale connubio tra scienza e letteratura, la propria capacità di sviluppare un racconto attorno ad uno spunto scientifico. I docenti provenienti dal mondo scientifico e culturale italiano che parteciperanno all’iniziativa: lo scrittore ed editor Marco Rossari, il giornalista Luigi Ripamonti. I racconti prodotti dai ragazzi nei laboratori parteciperanno ad un concorso, i cui vincitori saranno premiati nel corso della serata finale del Premio Letterario Merck Serono: un riconoscimento internazionale, giunto alla decima edizione, che si è imposto come appuntamento di alto prestigio sia a livello scientifico che culturale.

Oltre a Milano, il progetto vedrà coinvolte le città di Bari, Napoli, Torino e Roma. Con “La scienza narrata”, Merck Serono vuole contribuire a riavvicinare i giovani al mondo della scienza, allontanamento testimoniato dalla diminuzione negli ultimi anni degli iscritti alle facoltà scientifiche. “La scienza è parte della vita quotidiana – spiega il promotore del progetto, Dr. Paolo Grillo (Direttore Affari Regolatori di Merck Serono S.p.A.), tuttavia i giovani spesso la vivono come qualcosa di oscuro, lontano e poco interessante. Con “La scienza narrata” i ragazzi imparano a comprendere come essa sia una componente naturale della vita dell’essere umano e, allo stesso tempo, hanno un’importante opportunità per mettere alla prova le proprie capacità espressive”. “La scienza narrata sta conoscendo negli anni un successo sempre maggiore – conclude Antonio Messina, Presidente ed Amministratore Delegato di Merck Serono S.p.A. – Ciò ci riempie di orgoglio, e premia l’impegno con il quale da anni ci dedichiamo a iniziative come questa, volte a creare valore per il contesto sociale e culturale nel quale la nostra Azienda opera. Anche quest’anno attendiamo con entusiasmo i racconti dei giovani aspiranti scrittori, sicuri che ancora una volta sapranno stupirci con la qualità dei loro lavori”.

A cura della Redazione