Magazine

Giappone, terremoto e tsunami. Ecco come aiutare

Argomenti

La macchina degli aiuti umanitari si è mobilitata nelle prime ore dopo il disastro. I link utili per sostenerla.

È arrivato a oltre seimila, ma potrebbe aumentare, il bilancio di vittime e dispersi provocati dal fortissimo sisma (8,9 della scala Richter) e dal successivo tsunami che venerdì scorso hanno colpito il Giappone. Intere province sono state completamente distrutte e gli sfollati sono centinaia di migliaia, tra loro moltissimi bambini. Ma è l’allarme nucleare a preoccupare più di tutto la popolazione in queste ore, dopo le esplosioni nella centrale di Fukushima. Il governo nipponico ha rassicurato i cittadini, il livello di radiazioni nella zona dell’impianto però ha raggiunto livelli di guardia e la stessa Tokyo sarebbe a rischio.

La macchina degli aiuti umanitari si è mobilitata nelle prime ore dopo il disastro, uomini e soccorsi sono arrivati da diversi Paesi, come Cina e Stati Uniti. Intanto le scosse continuano e gli stranieri fuggono dal Giappone. Il ministero degli Esteri italiano ha attivato l’Unità di crisi e un team italiano di esperti di valutazione e gestione delle emergenze è pronto a partire. Il gruppo è composto da funzionari della Protezione civile, vigili del fuoco e personale medico. È in programma anche un successivo intervento italiano, strutturato e coordinato in collaborazione con il governo di Tokyo.

Anche il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha dichiarato la disponibilità a fornire supporto, appena verrà richiesto dalle autorità giapponesi. La Croce rossa e molte Ong si stanno attivando per portare aiuto alla popolazione. In prima fila Medici senza frontiere, che ha inviato un’équipe nella zona più colpita dal terremoto e dallo tsunami, il Nordest del Paese. I dieci operatori giapponesi dell’organizzazione assistono chi ne ha bisogno, supportando gli interventi del governo. Presto arriverà nuovo personale.

ECCO COME SOSTENERE GLI AIUTI

Croce Rossa Italiana
– SMS solidale: 45500
Donazioni online e bonifici

Medici senza frontiere

Unicef
– Aggiornamenti sulle iniziative

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Informazioni su Unità di Crisi e contatti utili

A cura della Redazione