Magazine

Festa della mamma, tornano le azalee della ricerca

Argomenti

Domenica 9 maggio regala alla mamma l’Azalea della Ricerca. Con 15 euro aiuta AIRC a rendere il cancro sempre più curabile.

Come ogni anno, torna nelle piazze d’Italia l’Azalea della Ricerca, l’iniziativa più importante non solo in termini di dimensione – più di 650.000 piantine distribuite, 20.000 volontari dedicati in oltre 3.500 piazze – ma anche in termini di fondi: ci auguriamo infatti di raccogliere circa 10 milioni di euro, per finanziare i progetti di ricerca sui tumori che colpiscono le donne.
Per tradizione, i fiori di AIRC (Associazione italiana per la ricerca sul cancro) arrivano nel giorno della Festa della Mamma e l’informazione è diretta soprattutto alle donne. Quest’anno ci rivolgiamo anche agli uomini, nella speranza che l’incontro in piazza si trasformi anche per loro in un’occasione di prevenzione e di acquisizione di maggiore consapevolezza su ciò che si può fare per mantenersi in salute.

“Donna e uomo uniti nella prevenzione” è il titolo della pubblicazione che accompagna le Azalee nelle piazze, per parlare di tutto ciò che bisogna sapere per diminuire il rischio di ammalarsi. La guida tratta in particolare due dei tumori più pericolosi, quello del polmone e quello del colon-retto, che vengono percepiti come tipicamente maschili ma che oggi non sono più connotati come tali. Le ragioni dell’incremento di queste due patologie nelle donne sono per lo più legate ai cambiamenti degli stili di vita: saperlo è importante per fare la giusta prevenzione. La pubblicazione diventa perciò uno strumento di servizio per tutta la famiglia, per una presa in carico della propria salute.
In occasione della giornata dell’Azalea, Intesa Sanpaolo rinnova il suo impegno a sostegno dei giovani ricercatori italiani perché finanziamento della ricerca e supporto al volontariato sono due delle principali aree di impegno e di responsabilità della banca. Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, due Unità di Ricerca AIRC lavorano da cinque anni a Milano, presso l’IFOM-IEO Campus, e a Genova presso l’Istituto Gaslini.

Venerdì 7 maggio sarà possibile acquistare anche in Humanitas le azalee di Airc e dare un contributo alla lotta ai tumori. Il desk di vendita sarà al piano terra del building 2 dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Per trovare l’Azalea della Ricerca: 840 001001
www.airc.it

A cura della Redazione