Stai leggendo Bergamo, Humanitas Gavazzeni raddoppia

Magazine

Bergamo, Humanitas Gavazzeni raddoppia

19/11/2009

Inaugurata sabato 21 novembre la nuova Piastra ospedaliera che ospita la Radioterapia, la Dialisi in collaborazione con i gli Ospedali Riuniti e il Day Hospital Medico-Oncologico

Humanitas Gavazzeni raddoppia. Inaugurata sabato 21 novembre la nuova piastra ospedaliera, costruita accanto a quella già esistente realizzata nel 2003. Una struttura di 7.500 mq che ospita la Radioterapia, la Dialisi (in collaborazione scientifica con gli Ospedali Riuniti di Bergamo), l’ampliamento del Day Hospital Medico-Oncologico, oltre a nuovi ambulatori e degenze.
All’evento hanno partecipato diverse autorità, tra cui Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia, Gianfelice Rocca, Presidente di Humanitas, Gianfranco Ceci, Vice-Sindaco di Bergamo, Ettore Pirovano, Presidente della Provincia di Bergamo e, in rappresentanza di Humanitas Gavazzeni, Ilario Testa, Presidente del consiglio di Amministrazione, Giorgio Ferrari, Direttore Generale e Felice Lanzeni Direttore sanitario.

“L’ampliamento di Humanitas Gavazzeni rappresenta una tappa importante nello sviluppo dei servizi sanitari a Bergamo, che vede protagonisti anche gli ospedali pubblici ed in particolare gli Ospedali Riuniti – spiega il Presidente di Humanitas, Gianfelice Rocca -. Proprio dalla collaborazione con l’ospedale pubblico nasce il nuovo servizio di Dialisi di Humanitas Gavazzeni, esempio virtuoso di come l’offerta sanitaria in Lombardia sia in grado di svilupparsi in modo coordinato e sinergico per rispondere ai bisogni di salute dei pazienti. Questo risultato rafforza la missione pubblica di Humanitas Gavazzeni, come city hospital, dotato di un pronto soccorso DEA e primo ospedale bergamasco ad essere accreditato da Joint Commission International per la qualità dei servizi offerti”.
La nuova piastra, che comporterà un incremento di 100 persone fra dipendenti e collaboratori, è frutto di un investimento di 30 milioni di euro, 6 dei quali sono stati impiegati per l’area tecnologica ed elettromedicale, con l’obiettivo di fornire servizi all’avanguardia.

La struttura amplia l’ospedale esistente, che raggiunge così i 27.500 mq totali. “Gli impegni assunti con il territorio sono stati mantenuti nei tempi previsti e la nuova Piastra è stata realizzata dal gruppo Techint in soli 16 mesi – spiega Giorgio Ferrari, Direttore Generale di Humanitas Gavazzeni -. L’ampliamento dell’ospedale è stato reso possibile anche dal positivo incontro con le istituzioni, Comune, Provincia e Regione, alle quali va il nostro ringraziamento per averne facilitato la realizzazione.
Grazie alla Radioterapia dotata di due acceleratori lineari, alla Medicina Nucleare e allo sviluppo del Day Hospital Medico, Humanitas Gavazzeni potenzia l’area oncologica, per offrire una risposta concreta ai bisogni di salute del territorio. I nuovi servizi si affiancano all’area cardiovascolare, storico settore di eccellenza del nostro ospedale, nel quale lavorano quasi 600 professionisti fra dipendenti e collaboratori. A questi vanno aggiunti i nostri volontari, che attraverso il progetto Elios offrono un preziosissimo sostegno ai pazienti e ai loro familiari”.

La Piastra ospedaliera di Humanitas Gavazzeni, circondata dal parco secolare dell’ospedale, è stata realizzata all’insegna della funzionalità e della gestione efficiente dei percorsi di cura, con spazi accoglienti e luminosi studiati per rispondere ai bisogni dei pazienti e garantire loro il miglior comfort possibile.

All’interno della struttura, oltre agli ambulatori, alle nuove degenze e ad una palestra per la riabilitazione, al piano interrato si trova la Radioterapia diretta dal dott. Vittorio Valvassori, che permette di trattare, con fasci di radiazioni ed in maniera del tutto indolore per i pazienti, molte patologie tumorali, in particolare quelle toraciche, urologiche, gastrointestinali, cerebrali e della mammella. La Radioterapia di Humanitas Gavazzeni è dotata di apparecchiature all’avanguardia: due acceleratori lineari di ultima generazione (con la predisposizione per l’installazione di un terzo) permettono di effettuare trattamenti molto precisi e in breve tempo, consentendo di irradiare con estrema accuratezza, risparmiando al massimo i tessuti sani, anche tumori piccoli e complessi, situati in zone profonde altrimenti difficili da raggiungere.
Alla Radioterapia si aggiunge la Medicina Nucleare con la scintigrafia e la TC PET, attive dal 2010.

Al terzo piano, in spazi molto luminosi, si trovano la Dialisi ed il Day Hospital Medico (quest’ultimo facente parte dell’Unità Operativa di Oncologia), diretti rispettivamente dal dott. Giulio Mingardi e dal dott. Piermario Salvini. La Dialisi è dotata di 13 postazioni silenziosissime e confortevoli, sono dotate di un misuratore elettronico integrato che consente di monitorare il peso del paziente durante il trattamento, in modo da verificare il corretto smaltimento dei liquidi.
Il Day Hospital Medico, già esistente in Humanitas Gavazzeni, nei nuovi spazi della Piastra è stato ampliato fino al raggiungimento dei 22 posti totali, di cui 8 nelle camere e 14 in open space per la cura dei pazienti prevalentemente oncologici.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita