Magazine

Dare voce ai Siblings

Argomenti

Sabato 28 febbraio una giornata dedicata alle famiglie dei bambini disabili e in particolare ai fratelli.

arielSabato 28 febbraio 2009 la Fondazione Ariel organizza a Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo) un convegno dal titolo “Dare voce ai Siblings – Cosa significa crescere con un fratello disabile“.
La relazione del bambino disabile con il fratello è spesso in prospettiva la più lunga di tutte. Ciò significa che la dimensione della disabilità, con tutto ciò che comporta, accompagna il fratello del bambino disabile lungo tutto l’arco della vita, influenzandone inevitabilmente le tappe evolutive, le scelte, la progettualità.
Accade spesso che i fratelli trovino difficoltà a dare un senso da soli alle proprie reazioni ed ai propri sentimenti nei riguardi della famiglia. Per questo sono a rischio di sviluppare problemi emotivi e comportamentali, che possono portare a difficoltà di adattamento permanenti, inclusa ansia e depressione.
I gruppi ed i seminari dedicati ai fratelli sono una parte importante delle strategie di prevenzione del disagio che possono aiutare i fratelli dei bambini disabili ad adattarsi alle difficoltà che fanno parte della loro esperienza. Questi incontri possono anche aiutare i genitori nel loro fondamentale ruolo di supporto dei figli.
La Fondazione Ariel ha iniziato la sua attività di Ente a carattere no-profit, sviluppando attività di sostegno alle famiglie dei bambini con disabilità neuromotorie, attività di formazione rivolta sia alle famiglie sia al personale sanitario e ai volontari, nonché attività di ricerca.

Per informazioni: www.fondazioneariel.it

A cura della Redazione