Magazine

Non ti scordar della ricerca

Argomenti

Da molti anni si fa luce sull’importanza della ricerca. La figura del ricercatore oggi più che mai si affianca al rapporto insostituibile tra medico e paziente. Ciò perché la salute dipende sempre più da quello che i ricercatori fanno e scoprono. I ricercatori sono sempre più spesso a contatto con il medico e molte volte con il paziente. Molti medici, gli stessi che vediamo negli ospedali, sono essi stessi ricercatori. Ecco quindi il motto di Airc ‘Non ti scordar della Ricerca’, dunque, perché la Ricerca non si scorda di te.

Domenica 12 maggio, in occasione della Festa della Mamma, AIRC vuole portare con l’“Azalea della Ricerca” un nuovo messaggio: ricordare quanto oggi la Ricerca sia vicina al malato e quali sono i nuovi benefici e le nuove cure. Sono i più recenti studi che offrono non solo la speranza, ma la certezza di nuove cure sempre più precise come per esempio la messa a punto degli anticorpi monoclonali radioattivi che attaccano le cellule maligne dell’ovaio e del cervello in modo superselettivo, del linfonodo sentinella, della terapia radiologica durante l’operazione, e dell’uso dei farmaci preventivi in grado di bloccare l’evoluzione verso la malignità di “cellule a rischio” come quelle dei polipi del colon. Per finire all’avvento dei farmaci intelligenti che uccidono la cellula tumorale senza colpire quelle sane che la circondano. Ma la grande conquista la sta portando la farmacogenomica che sta costruendo farmaci diretti su specifiche alterazioni di geni che caratterizzano ogni singolo tumore.

Domenica 12 maggio AIRC porterà il suo messaggio attraverso l’Azalea in oltre 2.800 località di tutta Italia: 750.000 azalee verranno distribuite dai volontari AIRC a fronte di un contributo associativo di 13 €uro. Come è ormai consuetudine la piantina di azalea sarà proposta insieme alla pubblicazione speciale del Notiziario Fondamentale intitolato “Non ti scordar della Ricerca”, in cui descriviamo alcuni importanti progressi scientifici.

Il valore di questa giornata è basato principalmente sull’apporto economico che potrà dare alla Ricerca: se tutte le 750.000 azalee saranno distribuite, quasi 10 milioni di €uro potranno essere immediatamente investiti in Ricerca. Ciò è reso possibile anche dal sostegno di Olio Cuore, Banca IntesaBCI e Schenker che hanno rinnovato il loro contributo all’iniziativa.

Per conoscere le 2.800 piazze che ospiteranno “L’Azalea della Ricerca”
cliccate sul sito Internet www.airc.it
oppure chiamate dal 29 aprile il numero telefonico speciale 840 001 001
(al costo di un solo scatto da tutta Italia)