Magazine

Donne in salute, una giornata dentro la ricerca

Argomenti

Laboratori di ricerca invasi da attive signore over 50. Ricercatori italiani, ma anche inglesi, spagnoli, cubani,fianco a fianco a Bruna, Filomena, Graziella e tante altre. Tutti insieme di fronte a un microscopio o davanti a un banco da lavoro. Per capire che cosa vuol dire fare ricerca, alla scoperta dei segreti del nostro organismo, della nostra salute e del nostro sistema immunitario. Martedì 13 novembre il prof. Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas, ha introdotto ad un’attentissima platea tutta femminile il rapporto tra infiammazione e malattie, mentre alcuni ricercatori hanno concretamente accompagnato per mano le partecipanti in una visita guidata al nuovo Centro di Ricerca e Didattica.

Questa è stata la chiusura d’eccezione per la terza serie di incontri “Donne in Salute”, dedicata alla salute in rosa. Gli appuntamenti, organizzati dall’Istituto Clinico Humanitas e dall’Assessorato alle Tematiche Femminili e alle Pari Opportunità del Comune di Rozzano, hanno approfondito alcuni aspetti delle principali patologie femminili: dal tumore della mammella alla prevenzione dell’ictus, dall’incontinenza urinaria all’osteoporosi.

Gli incontri, gestiti dagli specialisti di Humanitas, si sono tenuti nei mesi di ottobre e novembre ed hanno visto una numerosa partecipazione da parte delle signore che frequentano il Centro Donna di Rozzano. Tanti consigli utili, ma anche tante risposte alle domande poste da una platea attenta ai temi della salute, non solo per sé ma anche per tutta la famiglia. Perché la salute passa dalla conoscenza.

Di Laura Capardoni