Magazine

Il 26 maggio tutti di corsa all’Ospedale Aperto

Argomenti

Per imparare come prevenire e combattere l’ictus, tutti alla marcia non competitiva. All’Ospedale Aperto di Humanitas, in programma per sabato 26 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, il progetto PRESTO ha voluto essere presente con una attività di informazione sulla popolazione, con stand dedicati alle patologie cerebrovascolari e con la presenza di personale medico a disposizione di chi desidera sottoporsi ai test della salute; ma non solo: l’organizzazione della Maratona Presto, a testimonianza del ruolo importante della attività fisica nella salvaguardia della salute, offre una piacevole opportunità di abbandonare per un po’ di tempo l’abitudine alla sedentarietà, testimoniando che un po’ di corsa fa bene non solo al cuore, ma anche al cervello.

Percorso 12 km
8.30: ritrovo davanti al Building 2 (edificio principale)
9.00: partenza

Percorso 4 km
9.30: ritrovo davanti al Building 2 (edificio principale)
10.00: partenza.

L’iscrizione è gratuita con le seguenti modalità:
– online www.overconsult.it
– e-mail info@overconsult.it
– fax 0372 569605.

il progetto Presto si prefigge di combattere l’ictus cerebrale con una strategia globale rivolta contemporaneamente alla popolazione e agli operatori sanitari coinvolti nel processo di diagnosi e di cura. È attivato con la collaborazione con Bayer HealthCare e coordinato dal dott. Giuseppe Micieli. Il progetto ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia.
L’obiettivo primario del progetto è di accelerare al massimo dall’inizio dei sintomi l’arrivo in pronto soccorso del paziente colpito da ictus, possibilmente in un ospedale in cui è presente un’unità specializzata nella diagnosi e nella cura dell’ictus cerebrale (Stroke Unit).
Le Stroke Unit sono in grado di eseguire una terapia specifica per l’ictus ischemico (la cosiddetta trombolisi) entro 3 ore dall’inizio dei sintomi: tale terapia è in grado di ridurre la mortalità ed i deficit (invalidità) dovuti alla malattia. Al riguardo in Lombardia è operante lo “Stroke Unit Network Lombardia” (SUN Lombardia) nel quale sono consorziate al momento 36 unità operative. L’esistenza del SUN Lombardia è un importante punto di riferimento nell’attuazione del progetto PRESTO.

A cura della Redazione

Gli altri articoli sull’Ospedale Aperto:
Mano all’agenda! Torna l’Ospedale Aperto