Prevenzione

Non tutti i farmaci sono amici del rene

Argomenti

 In occasione della “Giornata mondiale del rene” del 14 marzo, il giorno 15 Humanitas Gavazzeni organizza un focus sui farmaci che, se utilizzati in maniera non appropriata, possono provocare malattie renali.

Un focus sui farmaci “amici e nemici del rene” è ospitato da Humanitas Gavazzeni nell’ambito dell’iniziativa di promozione della salute organizzata in occasione della Giornata Mondiale del Rene. Un appuntamento fissato per venerdì 15 marzo, dalle ore 8,30 alle ore 12,30, nell’area reception di Humanitas Gavazzeni, Edificio C.

Giulio Mingardi, responsabile dell’area di Nefrologia e Dialisi di Humanitas Gavazzeni e Laura Vernile, responsabile della sezione Farmacia di Humanitas Gavazzeni, offriranno la loro consulenza alle persone interessate le quali potranno anche approfittarne per misurare, gratuitamente, la pressione arteriosa.

Attenzione sul danno renale acuto

Quest’anno l’attenzione è puntata sul danno renale acuto causato da alcune sostanze e trattamenti usati in medicina. Ci sono purtroppo alcuni farmaci di facile consumo, e per i quali non serve la prescrizione del medico – come antidolorifici e antinfiammatori – che, se utilizzati in maniera non appropriata, possono provocare danni renali. Effetti negativi sui reni possono arrivare anche da alcuni antipertensivi, soprattutto se associati ad antidolorifici.

Purtroppo la malattia renale non mostra sintomi se non quando arriva a uno stadio avanzato ed è difficile per le persone, in particolare anziane che hanno maggiori problemi di salute, considerare quanto danno possano provocare questi farmaci di uso comune.