ALT

Ritorna l’Agenda di ALT

Argomenti

Ritorna l’appuntamento con la nuova Agenda di ALT, quest’anno dedicata al cuore. Un appuntamento che si rinnova da oltre 15 anni, che rappresenta, oltre che un utile spazio di memorie quotidiane, un importante mezzo di educazione e sensibilizzazione tutto dedicato al motore del nostro corpo. Con un piccolo contributo è possibile ricevere a casa l’Agenda del Cuore 2008 e dare un prezioso supporto all’attività di ALT, da 20 anni impegnata nella prevenzione delle malattie provocate dalla trombosi.

Perché il cuore?
Il cuore produce energia e ha bisogno di energia, tutto il nostro corpo vive di energia. Il cibo è fonte di energia per il nostro cuore e il nostro corpo, ma qualità e quantità vanno sempre proporzionate ai consumi. Camminando, respirando, vivendo noi consumiamo energia: ma se non consumiamo abbastanza energia le calorie in eccesso si accumulano sotto forma di grasso, e minacciano il nostro cuore. Prendersi cura del cuore non è impossibile né tanto meno difficile, anzi, è indispensabile! Giorno per giorno, adottando piccoli accorgimenti quotidiani: quando ci sediamo a tavola, smettendo di fumare, dedicando più tempo all’attività fisica, smaltendo lo stress. Questa è la strada della salute del cuore, per noi e per i nostri figli.
Un nuovo formato e nuovi consigli, ricette massime e aforismi. Un bel formato settimanale di 21×12,5 cm, copertina rossa lucido, e pratica fascetta elastica di chiusura. Ogni settimana consigli e massime di saggezza, ogni mese una ricetta intelligente e sana, e un buon suggerimento per la vostra salute.

ALT – Associazione per la Lotta alla Trombosi – Onlus è una Associazione libera, indipendente e senza fini di lucro, che dal 1987 opera in tutta Italia dalla sede centrale di Milano con la missione di prevenire le malattie provocate da Trombosi: Infarto, Ictus Cerebrale, Embolia Polmonare, Trombosi Venosa, Trombosi Arteriosa. Questa attività segue tre obiettivi fondamentali: la prevenzione, la formazione e la ricerca, con la missione di salvare almeno 180 mila persone l’anno dalle malattie da Trombosi. ALT è membro di EHN – European Heart Network , un’alleanza di 30 Fondazioni europee impegnate nella prevenzione delle malattie cardiovascolari in Europa con sede a Bruxelles. In Italia l’associazione coordina il progetto “Europea Heart Health Strategy”, un progetto paneuropeo sostenuto dalla Commissione europea. Ha l’obiettivo di ridurre l’impatto delle malattie cardiovascolari in Europa, in particolare nelle donne. È iniziato con il lancio della “Carta Europea per la salute del cuore”, avvenuto a Milano il 15 novembre 2007, condiviso da 50 bambini che sono stati proclamati “Ambasciatori della salute del cuore”, da Società Scientifiche e da Associazioni.
ALT raccoglie i fondi necessari a sostenere la propria attività grazie alla generosità di privati cittadini e di aziende che credono nei suoi progetti di educazione alla salute e di finanziamento alla ricerca scientifica nel campo della malattie da Trombosi.

Le malattie cardiovascolari
Sono la prima causa di morte nella popolazione femminile e maschile in Europa. Si stima che la mortalità per malattie cardiovascolari sia circa la metà della mortalità totale: più di 1,9 milioni di decessi ogni anno nell’Unione Europea, più di quelli causati da tumori. Sono anche la causa principale di disabilità e di ridotta qualità di vita. I principali fattori di rischio per queste malattie sono fumo, ipertensione e colesterolo, sovrappeso e obesità, diabete mellito e stress. Le malattie vascolari possono essere prevenute almeno in un caso su tre: campagne mirate sono in grado di aiutare a salvare molte vite e a risparmiare grandi risorse al sistema sanitario nazionale.
L’Agenda del Cuore ha l’obiettivo di contribuire alla raccolta di fondi destinati a sostenere i progetti educativi di ALT per i prossimi 2 anni.

Per richiedere l’agenda e per informazioni: 02 58325028
www.trombosi.org

A cura della Redazione