Salute e attualità

I nuovi corsi in salute e comunicazione

Argomenti

Formare e preparare esperti in comunicazione scientifica, in grado di trattare in modo professionale argomenti di salute legati all’attualità, per poter interagire efficacemente con i mass media (stampa laica e specializzata, televisione, radio, internet), con gli uffici stampa e con le agenzie di comunicazione, attraverso stesura di articoli, preparazioni di trasmissioni televisive e radiofoniche, materiale per il web.
Formare esperti nel campo dell’ufficio stampa nell’area salute in grado di gestire la comunicazione interna ed esterna attraverso strategie di comunicazione rivolte ai media e al cittadino (realizzazione di conferenze stampa, comunicati, newsletter, siti internet). Questi gli obiettivi dell’ottava edizione del master in “Comunicazione e salute” della Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano.

Ottocento ore di didattica suddivise tra lezioni frontali (220 ore), esercitazioni guidate e laboratori (280). Le lezioni teoriche si svolgeranno presso il Settore Didattico di via Celoria 20, Milano. Le lezioni frontali saranno tenute da docenti universitari, giornalisti ed esperti del mondo della comunicazione. Al termine delle lezioni è previsto un periodo di 300 ore di stage presso redazioni giornalistiche, agenzie di stampa e uffici stampa di enti pubblici e privati, al fine di completare la preparazione e permettere un contatto diretto con il mondo del lavoro. Il master durerà da novembre 2008 ad aprile 2009 lezioni frontali ed esercitazioni con frequenza obbligatoria nei giorni di giovedì, venerdì e qualche sabato mattina. Tra maggio e novembre 2009 è previsto lo stage mentre entro gennaio 2010 verrà discussa la tesi.

Sarà possibile iscriversi a partire dal 16 luglio 2008 e sino al 30 settembre 2008 via internet , tramite l’accesso ai servizi on line SIFA disponibile sul sito internet dell’Ateneo (www.unimi.it) o presso i terminali self service presso le sedi dell’Università. Le prove di selezione si terranno martedì 14 ottobre 2008. Possono presentare domanda di ammissione coloro i quali siano in possesso di una laurea triennale o specialistica del nuovo ordinamento o del vecchio ordinamento. Numero minimo di posti disponibili per l’attivazione: 16. Maggiori informazioni sull’organizzazione del master, sui costi e sulle modalità di iscrizione saranno reperibili sul sito dell’Università (www.unimi.it), sul sito del Master (www.comunicazionesalute.it) e su sito del Centro Studi Comunicazione sul farmaco (http://users.unimi.it/farmaco).
Segreteria organizzativa: 02 50318251-02 50318244

È disponibile inoltre il catalogo completo dei workshop formativi della Scuola di Comunicazione Iulm. Anche Humanitas prenderà parte a uno di questi, all’interno dell’offerta formativa di COM-PA 2008.
per informazioni: 02 89.141.2371.

Scuola di Comunicazione IULM è il segmento operativo che l’Università e la Fondazione IULM hanno creato, in raccordo con l’offerta dei corsi di laurea triennali e specialistici dell’Università, per l’apprendimento e il trasferimento di know-how applicativo nel campo dei processi comunicativi e relazionali promuovendo mirati pacchetti capaci di rispondere a una serie di bisogni formativi che il mondo del lavoro manifesta nelle sue continue evoluzioni.

A cura della Redazione