Sport

Carboidrati, amici dello sportivo

Argomenti

Sport: carboidrati, proteine, zuccheri e grassi. Cosa mangiare? Quando si fa movimento il fisico deve ricevere la giusta dose di “carburante”.

Molti, invece, anche se sono in forma e non si trovano in una condizione di sovrappeso, per cercare di potenziare la massa muscolare eliminano completamente dall’alimentazione i carboidrati e assumono solo proteine. L’alimentazione, in realtà, deve essere ricca e variegata, un po’ di tutto nella giusta dose per fare in modo che l’organismo sia equilibrato.

 

Perché i carboidrati sono amici di chi fa sport?

“I carboidrati hanno la funzione fondamentale di fornire energia all’organismo, quindi forza. E’ anche vero, però, che se vengono consumati in modo eccessivo si trasformano in grasso. Per questo motivo spesso vengono ridotti in quantità e bilanciati nella giusta qualità per l’alimentazione delle persone che vogliono perdere peso. I carboidrati non devono mancare, però, nel giusto equilibrio, se si è in forma e si fa sport, soprattutto se l’attività è intensa e si consumano molte energie. I carboidrati possono essere suddivisi in semplici e complessi. Alcuni fra quelli semplici sono quasi sempre allontanati dall’alimentazione di chi si trova in sovrappeso perché favoriscono l’accumulo di grassi, mentre altri semplici sono utili a chi si trova in forma perché forniscono energia di pronto utilizzo da parte dell’organismo”.

 

Perché le proteine sono così importanti?

“Le proteine, che si trovano in alimenti come la carne, il pesce, le uova, i latticini, devono essere consumate regolarmente dallo sportivo perché i muscoli sono costituiti fondamentalmente da proteine, che vengono ‘supportate’ attraverso l’alimentazione. Senza proteine, dunque, i muscoli possono perdere tono/trofismo e forza”.

 

E i grassi servono per chi fa sport?

“I grassi, chiamati anche lipidi, sono contenuti ad esempio nell’olio, nel latte, nei latticini, nel burro, nelle carni e in quantità elevata nello strutto. Forniscono energia di riserva che, se non viene utilizzata, si deposita prevalentemente nel tessuto adiposo e in piccola parte nei muscoli. Chi non ha problemi di peso e svolge un’attività sportiva di una certa intensità ne può consumare senza, però, esagerare. Chi, invece, ha qualche chilo in eccesso dovrebbe limitarne il consumo perché deve indurre il corpo a consumare il grasso depositato nei cuscinetti adiposi senza fornirgliene ulteriormente. Se ci si fa caso, anche le barrette energetiche che vengono consigliate prima di cominciare l’attività fisica hanno una distribuzione tra carboidrati, proteine e grassi in una proporzione di 45-25-30. I grassi, quindi, ci sono, devono essere assunti nella giusta proporzione e sono una riserva energetica per il nostro organismo fondamentale se si fa attività sportiva”.

A cura di Lucrezia Zaccaria